SALTO OSTACOLI: Moneta è terzo nel GP di Lipsia
- Categoria: Salto ostacoli
- 18 Gennaio 2015

Si chiude con il segno positivo e con un buon risultato in cassaforte per i colori azzurri il Gran Premio della tappa di FEI World Cup di salto ostacoli di Lipsia in Germania. Luca Maria Moneta in sella a Connery ha ottenuto, infatti, la terza posizione nella gara conclusiva, valida per accumulare punti utili nel prestigioso circuito indoor della FEI.
Dopo aver ottenuto, insieme ad altri quattro cavalieri, un pass per il barrage della gara mista (h. 155), Moneta e Connery hanno replicato il percorso senza errori anche nel tracciato decisivo, fermando il cronometro sul tempo di 38”40. Solo in tre, i primi tre binomi della classifica, sono riusciti ad inanellare un doppio percorso netto. La vittoria è andata al tedesco Hans Dieter Dreher in sella a Embassy II (0/0; 36”07), seguito al secondo posto dal norvegese Geir Gulliksen su Edesa S Banjan (0/0; 37”72).
Alle spalle di Moneta, che conferma ancora una volta la qualità del suo Connery nelle gare di grande profilo tecnico, si sono piazzati con due errori a testa in barrage il tedesco Felix Hassmann su Horse Gym's Balzaci (0/8; 40”75) e lo svedese Douglas Lindelöw su Casello (0/8; 41”62). Lorenzo De Luca e Zoe II, secondo binomio in campo per l'Italia, ha chiuso con due errori (69"48) la prima manche. Erano quaranta in tutto i binomi alla partenza nel Gran Premio di Lipsia.
Con questo risultato Luca Maria Moneta guadagna posizioni nella classifica della FEI World Cup, che dopo la tappa odierna, la nona, lo vede risalire fino al 18° posto (29 punti). A guidare la graduatoria è sempre lo svizzero Steve Guerdat (57 pt).
(Nella foto © FISE/Beatrice Scudo: Luca Maria Moneta su Connery)
Classifica Gran Premio
Classifica FEI World Cup - Western European Legue