Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

SALTO OSTACOLI: Bagnaia. A Pitzianti il Derby “Guido Dominici”
Emilio Bicocchi si aggiudica il super premio

E’ di Cristian Pitzianti in sella ad Acoreen Flb il Derby “Guido Dominici” del CSI 3 stelle di Bagnaia. Il cavaliere italiano è stato il più veloce a tagliare la linea del traguardo in 123”92. Ma grazie al secondo posto, ottenuto oggi, sabato 27 settembre, dopo la vittoria nel precedente Derby "Cavallo Magazine" dello CSIO di San Marino-Arezzo, il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi in sella a Rockman de l'Abbaye (124”26) ha vinto la speciale classifica "combinata" delle due prove e si è aggiudicato il super premio in palio. Dopo la premiazione della categoria di Bagnaia, infatti, Bicocchi ha consegnato il suo castrone sèlle-francais al groom e è uscito dal verde campo ostacoli a bordo del quadriciclo elettrico "Free Duck 4" power by Ducati Energia. Le chiavi della vetturetta gli sono state consegnate dal "patron" del CSI di Bagnaia, Andrea Riffeser-Monti, che per l'occasione ha smesso i panni di organizzatore e al contempo di concorrente. 

Il risultato che ha assegnato la vittoria nella "combinata" è scaturito dalla somma dei tempi fatta segnare nelle due prove, dato che si trattava di due gare -sia quella di Arezzo sia questa di Bagnaia- formulate secondo la Tabella C del prontuario FEI, secondo la quale le penalità si trasformano in tempo, che viene sommato a quello effettivamente impiegato. Il terzo posto è andato a Roberto Arioldi e Utile (131”87).

Davvero combattuto anche il piccolo Gran Premio, una gara mista, che ha visto scendere in campo 63 binomi e si è conclusa nel segno del Tricolore. Ad agguantare la vittoria nel premio Banca Etruria è stato il cavaliere azzurro Juan Carlos Garcia, che in sella ad Adlerfaenger, ha terminato la prova senza errori e nel tempo di 39”05.

Per un soffio è ancora il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, ma questa volta su Rodgerio ad ottenere la piazza d’onore con un doppio netto e il tempo di 39”54. Terzo il cavaliere polacco Jaroslaw Skrzyczynski (0/0; 40”43). Nella prime dieci posizioni della classifica ci sono anche l’agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano, quarto, su Caesario 6 (0/0; 40”90) e Matteo Leonardi, sesto, su Lasciva del Terriccio (0/0; 42”33).

In mattinata vittoria azzurra in una prova a tempo del 3 stelle per il campano Giampiero Garofalo (Cipriano), davanti ad Anna Giugno (Woberlina) e Pietro Borgia (Stecher).

Domani grande attesa per il Gran Premio La Nazione in programma alle ore 15.00. Le gare avranno inizio, con ingresso libero, a partire dalle 9.00 del mattino.

(Nella foto © Ufficio stampa CSI Bagnaia/Paolo Biroldi: Cristian Pitzianti in sella ad Acoreen Flb)




Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics