Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: La pioggia ferma le gare ad Arezzo
Young Rider unici a portare a termine la prova. Italia terza dopo primo round, Ciriesi sesta in classifica provvisoria


Seconda giornata di gare molto movimentata ad Arezzo, dove è in corso di svolgimento il Campionato Europeo di Salto ostacoli giovanile. A causa della incessante pioggia abbattutasi nell’aretino, infatti, il presidente di giuria, lo svizzero Bruno Bruno Laubscher ha deciso di sospendere le gare, facendo tornare i binomi in campo nella giornata di domani. La prova riservata ai Children è stata dunque interrotta in corso d’opera, mentre gli Junior non sono neanche partiti. Solo Federico Regazzetti su Pitagoras, autore di un percorso netto, e Francesco Coreddu su Necofix che ha chiuso con una sola penalità, sono i Children azzurri riusciti ad entrare in campo prima della sospensione dee competizioni. Le gare saranno recuperate nella giornata di domani. 

Gli unici riusciti a portare a termine la gara in mattinata nella verdissima arena Boccaccio dell’Arezzo Equestrian Centre, sono stati gli Under 21, che si sono confrontati nella seconda prova di qualifica individuale, valida anche come primo round della gara a squadre. In testa nella graduatoria provvisoria individuale dopo la giornata di oggi c’è l’amazzone svedese Irma Karlsson con un punteggio di 1.24 ottenuto in sella a Cornet 39. Dietro di lei le tedesche Angelina Herroder, seconda, su ABC Trixi (1.71) e Maurice Tebbel, che insieme a Cooper 75 ha accumulato un punteggio negativo di 2.68 in terza posizione.

Migliore degli azzurri dopo la seconda prova è Francesca Ciriesi in sella alla sua Que Sera. L’amazzone italiana, grazie al percorso netto registrato oggi, è infatti riuscita a risalire al sesto posto con 3.12, posizionandosi  ben salda nella “top ten” del Campionato. Il secondo degli azzurri in graduatoria è Nicolò Vincenzo Callerio su Darius, che con un barriera nella gara odierna occupa adesso la 17^ posizione provvisoria (6.52). Buona gara anche per Matilde Giorgia Bianchi in sella a Una Bella Hs, al momento ventisettesima con 8.86. L’amazzone azzurra ha subìto un infortunio alla mano destra, mentre ultimava la sua gara con 5 penalità, ma prontamente visitata dallo staff medico, domani sarà nuovamente in campo per difendere i colori azzurri.

Con un punteggio di 10.29 Andrea Campagnaro occupa la 33^ posizione della classifica provvisoria. In sella a e Rivage du Borda l’under 21 azzurro ha chiuso la prova di oggi con 8 penalità. Al 52° posto, invece, il Carabiniere Filippo Marco Bologni in sella a Fixdesign Chopin (16.26) con tre errori nella seconda giornata di gare.

Al termine del primo round della gara a squadre l’Italia (Bianchi, Bologni, Ciriesi, Callerio) con un totale di 9 penalità è al terzo posto della classifica a pari merito con la Norvegia. Al comando c’è la Spagna - senza alcun errore e con soli tre binomi in campo - seguita in seconda posizione dalla Germania (4), ma la classifica potrebbe essere destinata a cambiare già nella giornata di domani con il secondo round. Sedici in tutto i team impegnati nella gara Young Rider.

Domani, pioggia permettendo, alle 8 del mattino in campo gli Junior, successivamente alle 12.15 saranno i Children a completare la gara sospesa oggi e alle 15 chiuderanno i più grandi Young Rider con l’assegnazione della prima medaglia a squadre di questo Campionato.

(Nella foto © Francesca Ciriesi su Que Sera)

Classifiche

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA