Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: Emanuele Bianchi indossa la divisa
Da oggi è allievo agente del Corpo Forestale dello Stato

Emanuele Massimiliano Bianchi da oggi, giovedì 17 luglio, è l’allievo agente del Corpo Forestale Emanuele Massimiliano Bianchi.

Il giovane Young rider azzurro, infatti, ha vinto il concorso per entrare a far parte del Gruppo Sportivo di cui fanno già parte per il salto ostacoli gli agenti Emanuele Gaudiano, Francesca Capponi e Filippo Codecasa.

Campione Europeo Junior in carica (almeno ancora per qualche giorno, finché la prossima settimana ad Arezzo non sarà assegnato il titolo 2014) Emanuele Bianchi è stato protagonista delle scene equestri giovanili degli ultimi anni. Seppur la sua carriera sia ancora breve, per soli motivi anagrafici, il cavaliere milanese può già annoverare nel suo curriculum una serie infinita di successi a livello Junior e Young rider. Finito sotto l’attento sguardo dei selezionatori della “young Riders Academy”, Bianchi è stato scelto per frequentare la prestigiosa accademia voluta grazie al progetto realizzato da Athenaeum, un'associazione no-profit fondata da un gruppo di professionisti appassionati di equitazione, che consentirà a giovani campioni come Emanuele Bianchi di lavorare al fianco di “mostri sacri” dell’equitazione mondiale. Proprio Bianchi si recherà nelle scuderie del pluri-medagliato tedesco Ludger Beerbaum.

“E’ chiaro – ha dichiarato a caldo Emanuele Bianchi, pochi minuti dopo aver indossato la sua prima divisa da allievo agente - che sono molto emozionato e contento di essere entrato a far parte di questo prestigioso Gruppo Sportivo. Adesso dovrò ambientarmi in fretta, ma sono già consapevole di avere una responsabilità in più per la divisa che indosso. Una responsabilità in più non solo quando monterò a cavallo, ma soprattutto quando sarò a terrà, visti i numerosi compiti istituzionali del Corpo Forestale dello Stato”. Bianchi non vede l’ora di scendere in campo con la divisa per rappresentare l’Italia e il suo nuovo Gruppo Sportivo. “Ho dato due settimane di riposo ai miei cavalli – ha aggiunto l’allievo agente – e molto probabilmente il mio primo impegno in campo sarà a Cervia nel prossimo mese di agosto”.

Il Corpo Forestale dello Stato,istituito nel 1822, - oggi presieduto dall’Ing. Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato  -  è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata tra l'altro nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. Il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato include ben ventuno discipline sportive diverse: Atletica leggera, Arrampicata sportiva, Arti marziali, Canoa fluviale, Canoa olimpica, Canottaggio, Ciclismo, Corsa in montagna, Lotta, Nuoto, Orientamento, Pentathlon moderno, Pesi, Pugilato, Scherma, Sport del ghiaccio, Sport invernali, Tiro a segno, Tiro a volo Sport paralimpici e naturalmente Sport equestri. Alla guida della sezione sport equestri c’è il Generale Umberto D’Autilia.

(Nella foto: l’allievo agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Massimiliano Bianchi)
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA