SALTO OSTACOLI: Italia Young Rider terza in Coppa a Hagen
- Categoria: Salto ostacoli
- 13 Giugno 2014

Azzurri chiudono dietro Olanda e Germania
Terzo posto per gli Young Riders azzurri oggi, venerdì 13 giugno, nella Coppa delle Nazioni dello CSIO giovanile di Hagen in Germania.
Il team agli ordini del tecnico e capo equipe Gianluca Bormioli e composto da Andrea Campagnaro su Rivage du Borda (9/5), Emanuele Massimiliano Bianchi su Loro Piana Cupido Z 2 (0/7), Matilde Giorgia Bianchi su Una Bella S (4/0) e Francesca Ciriesi su Que Sera 11 (4/np) ha chiuso con un totale di 20 penalità. Il tecnico ha deciso di non far scendere in campo Francesca Ciriesi nella seconda manche, perché il suo risultato non avrebbe influito sulla posizione di classifica dei giovani azzurri.
E’ stata una lotta all’ultimo salto quella per l’assegnazione del primo e secondo posto. Al termine delle due manche Germania e Olanda, entrambe con 12 penalità totali, hanno dovuto disputare un barrage. Ad avere la meglio è stata l’Olanda che nel tracciato decisivo è riuscita ad inanellare ben tre percorsi netti. Secondo posto, dunque, per la rappresentativa di casa che ha chiuso il barrage con 8 penalità.
Alle spalle dell’Italia la classifica vede al quarto posto ex aequo Norvegia e Irlanda (26), al sesto la Gran Bretagna (29). Seguono in classifica Stati Uniti, Danimarca, Austria e Svezia, che non hanno avuto accesso alla seconda manche.
Poco più tardi nella prova a fasi consecutive (h. 135) Emanuele Bianchi, ma in sella a Roadster ha conquistato il settimo posto (0/0; 29"31).
Classifica