Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: Vezzani “regista” a Shanghai
Lo chef de piste italiano disegna i tracciati dei più importanti eventi del panorama agonistico internazionale

Sarà lo chef de piste italiano Uliano Vezzani a disegnare i tracciati che saranno affrontati dai “big” del salto ostacoli mondiale questa settimana a Shanghai nella tappa cinese del Longines Global Champions Tour. Dopo aver diretto con grande successo le coreografie del campo dell’ultima edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master Fratelli D’Inzeo, Vezzani apporrà, dunque, la sua firma nello spettacolare appuntamento a cinque stelle, del circuito ideato da Jan Tops.

“In qualsiasi parte del mondo mi trovi – dichiara Uliano Vezzani già in campo a Shanghai – il mio vero obiettivo è sempre quello di costruire per i cavalli. I binomi in campo poi sono sempre i migliori ed è quindi un grande onore per me”. Pur avendo firmato i tracciati dei più importanti eventi del mondo il cuore di Uliano è sempre legato all’Italia. “Non ho una vera e propria preferenza per uno piuttosto che per un altro appuntamento – conclude lo chef de piste – ma non posso negare che “costruire” a Roma per lo CSIO di Piazza di Siena è sempre un’emozione indescrivibile”.

Il "direttore di campo" di Correggio in provincia di Reggio Emilia è apprezzato davvero in tutto il mondo e i complimenti ricevuti dai "top riders" presenti a Piazza di Siena gli avranno fatto senz’altro piacere. Cresciuto professionalmente con il grandissimo e indimenticato Marcello Mastronardi, Vezzani ha avuto la possibilità di lavorare con importanti costruttori di percorso stranieri come Paul Weier, Philippe Gayot, Arno Gego, Hauke Schmidt, Olaf Petersen e oggi può annoverare nel suo curriculum i più importanti eventi del "globo".

E’ davvero incredibile il numero dei Paesi in cui ha lavorato: Irlanda, Gran Bretagna, Svezia, Norvegia, Belgio, Olanda, Francia, Germania, Polonia, Svizzera, Austria, Spagna, Grecia, Qatar, Emirati Arabi, Florida, California, Canada, Messico, Brasile, Cina, Montecarlo, Cile e San Marino. Vezzani ha al suo attivo ben quattro Finali del Global Champions Tour, due finali di FEI World Cup; due Campionati Europei Junior e Young Riders e numerose tappe di Coppa del Mondo.

Nel 2009 ha ricoperto - per conto della FEI - il ruolo di delegato tecnico ai Campionati Europei di Windsor (Gran Bretagna); anno particolarmente importante per l’Italia che ha conquistato due argenti (salto e completo), ma il suo nome risulta nei programmi degli CSIO più importanti come quelli di Lummen, Linz, Dublino, San Marino e naturalmente Roma.

Il 2014 per lo chef de piste – che lavora con un team tutto italiano composto da Pier Francesco Bazzocchi, Mario Breccia, Roberto Murè, Paolo Rossato, Marco Rossi ed Elio Travagliati - sarà un anno molto intenso che lo ha già visto e lo vedrà impegnato in appuntamenti di primissimo livello agonistico come: Sunshine Tour Spagna, i circuiti di Arezzo e San Giovanni in Marignano, i Campionati Italiani, gli CSIO di Lummen, Piazza di Siena e San Marino. Grandissimo impegno per il Longines Global Champions Tour che lo vedrà in campo oltre che a Shanghai anche a Cannes, Parigi, Chantilly, Valkenswaard, Londra e nella finale di Doha. In Coppa del Mondo, invece, a Bordeaux, Oslo, Verona e Doha, ma anche nel CSI5* d’oltreoceano di Spruce Meadows.

(Nella foto Uliano Vezzani a Piazza di Siena insieme al campionissimo tedesco Marcus Ehning)
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA