Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: A Emanuele Gaudiano la Coppa del Re
Grande successo dell’agente del Corpo Forestale dello Stato nel CSI 5 stelle di Madrid

Grande successo di Emanuele Gaudiano nel CSI 5 stelle di Madrid, seconda tappa del Longines Global Champions Tour. L’agente del Corpo Forestale dello Stato in sella a Cocoshynsky, infatti, ha vinto oggi, domenica 4 maggio, l’ambita Coppa del Re, una prova a due manches (h. 155), alla quale hanno preso parte i più forti cavalieri al mondo.

A confermare la partecipazione di tutto il gotha dell’equitazione mondiale è proprio l’ordine di partenza della gara, che annovera nomi come quelli dei francesi Patrice Delaveau e Roger Yves Bot (Campione d'Europa in carica), dei campionissimi britannici John Withaker e Ben Maher, degli statunitensi Laura Kraut e Kent Farrington, dei fuoriclasse tedeschi Christian Ahlmann e Ludger Beerbaum o del canadese Eric Lamaze, solo per citarne alcuni.

Gaudiano ha siglato una prova impeccabile, realizzando due percorsi netti e un tempo di 51”53 alla seconda manche. Prestazione che ha permesso al ventisettenne di Matera, ma ormai stabilitosi in Germania, di lasciare alle sue spalle davvero tutti big del salto ostacoli mondiale. Il secondo posto della gara è andato al francese Patrice Delaveau su Orient Express HDC (0/0; 52”72), mentre il terzo al britannico John Withaker su Argento (0/0; 55”18).

“Ero ultimo a partire – ha dichiarato Gaudiano - ma prima di me è entrato in campo Delaveau. Sono rimasto a guardare e mi sono reso conto che il cavaliere francese aveva realizzato un percorso velocissimo. A quel punto ho pensato di non riuscire a raggiungerlo e di dovermi accontentare della piazza d’onore. Per vincere – ha concluso l’agente del Corpo Forestale dello Stato – dovevo spingere al massimo e alla fine è arrivato il successo. E’ stata davvero una grande soddisfazione”.

Gaudiano già ieri era riuscito a portarsi in vetta - a pari punti, 54, con il Campione Olimpico di Beijing 2008, il canadese Eric Lamaze - alla classifica provvisoria del Longines Global Champions Tour, il circuito mondiale ideato da Jan Tops e considerato la Formula 1 del salto ostacoli. Oggi, l’agente del Corpo Forestale dello Stato torna a casa da Madrid con un altro importantissimo successo in bacheca, soprattutto in vista di una stagione che vede alle porte lo CSIO di Roma- Piazza di Siena (22/25 maggio) e i World Equestrian Games della prossima estate (23 agosto/7 settembre).    

(Nella foto © Stefano Grasso/Longines Global Champions Tour: L'agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano riceve la Coppa del Re).

Classifica
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA