Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: Ad Andrea Messersì il Campionato Centro Meridionale
Il cavaliere marchigiano guadagna un pass per lo CSIO Roma-Piazza di Siena

Il cavaliere marchigiano Andrea Messersì ha vinto oggi, sabato 3 maggio, la medaglia d’oro del Campionato Centro Meridionale di salto ostacoli 2014. L’evento di interesse federale in corso di svolgimento sui campi dell’Associazione Ippica Atina, ha assegnato, infatti, i primi titoli. Non è stato necessario un barrage per l’aggiudicazione dei primi tre gradini del podio. Dopo essere balzato in testa al termine della prima manche di ieri, oggi il cavaliere marchigiano in sella Cayphas Z (0/6) si è aggiudicato il titolo per l’anno 2014. Il secondo gradino del podio è andato a un siciliano di nascita, ma ormai umbro di adozione: Gianluca Gregorio Quondam in sella a su Casino (4/4). Terzo posto ancora targato Sicilia, grazie alla prestazione di Giulio Carone che, in sella a Carlos, ha indossato la medaglia di bronzo.

“Sono soddisfatto – ha dichiarato Andrea Messersì – per come Cayphas Z ha affrontato queste due giornate. Avevo già saltato il Campionato Italiano Assoluto e non era andata benissimo. Oggi il mio cavallo, un belga di 14 anni figlio di Calvaro con cui ho già saltato anche qualche Coppa delle Nazioni, ha dimostrato di riuscire a confermarsi”. Messersì - secondo il programma sportivo del Dipartimento Salto Ostacoli della FISE guadagna di diritto il pass per lo CSIO di Roma-Piazza di Siena. “Sono particolarmente contento – ha concluso il neo campione centro meridionale, che ha già saltato nel prestigioso ovale romano nel 2010 – di potere prendere parte allo CSIO d’Italia, anche questa per me è una soddisfazione in più, che sinceramente non mi aspettavo”.

Non è stato necessario disputare il barrage neanche per il Campionato riservato agli Young Riders, che ha visto trionfare il romano Giulio Di Renzo su Candy Girl de Letrequerce (0/5), seguito da un altro siciliano: Umberto Sambataro su Tjeloma HS (0/8) che ha conquistato il secondo gradino del podio. Terzo posto e conseguente medaglia di bronzo per il romano Saverio Cipriani su Wodassa’s Finch (4/9).

Il giovane pugliese Biagio Carovini su Ravel ha replicato la prestazione di ieri e con due sole penalità totali nelle due manches (1/1) si è aggiudicato la medaglia più prestigiosa del Campionato Junior, seguito in seconda posizione con la medaglia d’argento al collo dalla romana Bianca Gresele in sella a Lovestar (4/4) e dalla concittadina Benedetta Germani in sella a Crystal Ibio, che con dodici penalità totali (4/8) ha conquistato il bronzo.

Podio tutto romano nel Campionato Children. Doppio netto e medaglia d’oro per Alessandra Bonifazi in sella a Beezie (0/0). La giovane amazzone è riuscita a mantenere la prima posizione già ipotecata ieri, precedendo le concittadine Sara Morucci che su Mirabelle St-Huber (4/4), ha conquistato la medaglia d’argento e Sofia Manzetti, bronzo, su Ceurdessa (1/10).  

Ed è stata proprio Sofia Manzetti in sella a Olly II ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nel Campionato Pony (1/0). Per il secondo e terzo posto è stato necessario effettuare un barrage tra i romani Matteo Testa su Badu (8/0) e Viola Maria Martini in sella a Liberte de Sud (4/4), entrambi con 8 penalità dopo la seconda manche. Ad avere la meglio e ottenere la medaglia d’argento è stato Testa che ha chiuso il percorso di spareggio senza errori con un tempo di 35”97. Argento per Viola Maria Martini che ha ultimato il barrage con 8 penalità (36”79).

(Nella foto © Print Live: Andrea Messersì su Cayphas Z)

Ecco tutte le classifiche
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA