Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: David Sbardella è il Campione Italiano 2014
Fabio Brotto si conferma medaglia d’argento, bronzo per Paolo Adamo Zuvadelli

È l’Assistente capo della Polizia di Stato David Sbardella il Campione Italiano Assoluto di salto ostacoli 2014. Il cavaliere romano, classe 1973, in sella a Triomphe Van Schuttershof si è aggiudicato la medaglia d’oro oggi, venerdì 25 aprile, in occasione del prestigioso evento nazionale organizzato sui campi dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano. Con un totale di 4 penalità nei tre percorsi previsti dal programma (0/4/0) - e disegnati da Uliano Vezzani e Paolo Rossato - il cavaliere con l’uniforme  del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato ha conquistato così il suo primo titolo Tricolore.  

E’ stato necessario un barrage per l’assegnazione delle medaglie di argento e di bronzo. A disputarlo – tutti con 8 penalità al termine della terza manches - sono stati la medaglia d’argento uscente Fabio Brotto su R-Gitana, (4/0/4), Paolo Adamo Zuvadelli su Walestro vh Bloemenhof  (4/0/4), Massimiliano Ferrario su Loro Piana Acamar (4/4/0) e il detentore del titolo 2013 Filippo Moyersoen su Loro Piana Canada (0/4/4).

Ad avere la meglio, confermandosi medaglia d’argento, è stato proprio Fabio Brotto che ha chiuso il percorso decisivo senza errori e con il miglior tempo di 29”76. Medaglia di bronzo al collo per Paolo Adamo Zuvadelli anche lui con un netto in barrage, ma con un tempo di 30”07. I primi tre classificati faranno parte di diritto della rosa degli azzurri per l’82° CSIO di Roma-Piazza di Siena (22/25 maggio).

Giù dal podio, al quarto posto, Massimiliano Ferrario, netto in barrage in 32”36 e quinto posto per il Campione uscente Filippo Moyersoen con due errori nell’ultimo tracciato e un tempo di 30”47. Seguono in classifica: Natale Chiaudani, sesto, su V, Emanuele Fiorelli, settimo, su Western Union Mon Flipper,  Juan Carlos Garcia, ottavo, in sella a Blue Boy, Piergiorgio Bucci, nono, su Clever Girl e l’Agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi, decimo, in sella a Calida 46.

“Sono naturalmente soddisfatto del risultato – ha dichiarato il neo Campione Italiano – ma altrettanto contento del comportamento di Triomphe, che ha saltato molto bene già dalla prima giornata. E’ un cavallo molto coraggioso di mia proprietà di 11 anni e che monto da circa 2 anni e mezzo. Con lui ho costruito in questo breve periodo il successo di oggi cercando sempre la corretta progressione agonistica”.  Quella di Sbardella - che veste la divisa della Polizia di Stato ormai da vent’anni - è una doppia vittoria, perché con la sua prestazione si è aggiudicato anche la medaglia d’oro nel Campionato Italiano Interforze, davanti all’agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi (Calida 46), medaglia d’ argento e al Caporal maggiore scelto  dell’Esercito Italiano Filippo Martini di Cigala su Pupillo dell’Esercito Italiano, medaglia di bronzo.

“E’ una duplice soddisfazione – ha concluso Sbardella, che dedica le vittorie al figlio di 3 anni seduto a bordo campo a far il tifo per il papà  – perché ci tenevo a figurare anche per la divisa che indosso. Adesso un po’ di riposo, poi penseremo all’appuntamento di fine maggio con lo CSIO di Roma - Piazza di Siena”.
A complimentarsi con tutt i vincitori di San Giovanni in Marignano era presente il Col. Max Andrè Barbacini, Vice Commissario allo Sport della Federazione Italiana Sport Equestri. 
(Nella foto © Stefano Secchi: Il podio del Campionato Italiano Assoluto 2014)


CLASSIFICA ASSOLUTI

Tutte le classifiche

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA