Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: A Roberto Arioldi il GP dell’Eccellenza Italia di Manerbio
In sella a Viper protagonista di un avvincente barrage a quattro

E’ stato Roberto Arioldi in sella a Viper il vincitore del primo dei cinque Gran Premi dell’Eccellenza Italia 2014 disputatosi a Manerbio.

Al termine di un avvincente barrage (prova mista h. 150) che ha visto scendere in campo quattro dei 48 binomi alla partenza, è stato Arioldi - senz’altro uno specialista di questa tipologia di gare - ad ottenere la vittoria sul filo dei centesimi di secondo con un doppio netto e un tempo di 41”25.

Finale al cardiopalma, dunque, nell’ultima fase della gara. Le prestazioni dei cavalieri in barrage, infatti, sono racchiuse in meno di un secondo di distacco dal primo al quarto classificato.

La piazza d’onore è andata a Marco Porro in sella a Colombea (0/0; 41”45), che ha preceduto Francesco Franco, terzo, sulla grigia Banca Popolare di Bari Cassandra (0/0; 42”07), mentre in quarta posizione si è piazzato Roberto Previtali su Ambra 83 (0/0; 42”21).

Inserito nell’ambito della nuova veste del Circuito di Eccellenza il progetto fa parte di un programma che prevede 5 eventi divisi nel territorio nazionale, in cui è prevista la presenza dei tecnici federali che avranno la possibilità di visionare i binomi in campo. E infatti ad assistere alle performance dei cavalieri e dei cavalli scesi in campo erano presenti a Manerbio i tecnici federali Hans Horn, Gianluca Bormioli e Gianluca Palmizi e il coordinatore dell’ufficio salto ostacoli Duccio Bartalucci.
Principio ispiratore di questo nuovo format è quello di poter nuovamente vedere i migliori cavalieri italiani il più possibile vicino ai migliori cavalli giovani del momento in un unico grande appuntamento, con la finalità di creare sempre maggiori sinergie tra cavalieri e allevatori. 

Sui tracciati ben predisposti da Paolo Rossato si sono affrontati a Manerbio anche i più giovani – Junior e Young Rider - e i veterani nei Gran Premi loro riservati.

Vittoria per Giacomo Fieschi nel Gran Premio Junior. In sella a Zarino il giovane cavaliere è stato in grado di chiudere la sua prova, una gara a due manches (h. 140), senza errori e nel tempo di 39”36. Alle sue spalle in seconda posizione Filippo Garzilli su Adelscot, unico insieme al vincitore ad uscire dal campo senza penalità (0/0; 41”09). Terza piazza per Michele Previtale e Woklund, che hanno chiuso con un solo errore nella prima manche, realizzando la miglior prestazione nella seconda(4/0; 37”94).

E’ stata Francesca Ciriesi ad ottenere le vittoria nel Gran Premio riservato agli Young Riders, una prova a due manches (h. 145/150). Con un solo errore e un velocissimo tempo (4/0; 38”80), l’amazzone emiliana in sella a Colour of Fun, ha preceduto in classifica Francesco Lapeyere che si è piazzato secondo in sella a Colly Boy R (5/1; 51”31) e terzo in versione Figaro van Tenhaegendoorf (6/4; 45”29).

Il Gran Premio riservato ai Veterani (prova mista h. 130) è andato a Maria Grazia Degola su Parfait Demoiselle (4; 70;59), senza la necessità di disputare il barrage.
(Nella foto © M. Grassia: Roberto Arioldi)
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA