Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: I migliori giovani del Test Event di Cervia
Cavalieri e amazzoni si sono misurati in campo sotto gli occhi del tecnico Bormioli

Non ha senz’altro deluso le aspettative il Campione Europeo Junior in carica Emanuele Massimiliano Bianchi in occasione del Test Event giovanile che si è chiuso oggi, domenica 30 marzo, sui campi del Circolo Ippico Le Siepi di Cervia. E’ stato lui, infatti, l’autore di una splendida doppietta siglata nel Gran Premio riservato agli Young Riders, una prova a due manches (h. 145/150). Bianchi ha vinto la gara in sella a Vadetta vh Mettenhof firmando due percorsi senza errori e fermando il cronometro a 43”26. Non contento della già ottima prestazione, che gli ha consegnato la vittoria, Bianchi ha replicato poi la performance agli ostacoli anche con Cupido Z, cavallo con cui il giovane lombardo ha ottenuto nel 2013 la medaglia d’oro continentale, e con altri due percorsi netti e un tempo di 46”73 si è accaparrato anche la piazza d’onore. Ad ottenere la terza posizione, sempre con zero penalità ma con un tempo di 48”94, è stata Chiara Pinazzi su Caschmir. Quarantatre gli Young Riders in campo.

E’ stato, invece, il vice campione italiano Junior in carica Ernesto Vacirca ad aggiudicarsi il Gran Premio Junior, che anche in questa occasione, secondo quanto stabilito dal programma del Test Event, si è disputato su una prova a due manches (h. 140). Con un velocissimo percorso messo a segno nella seconda manche e forte del tracciato senza errori siglato nella prima, Vacirca, in sella a Zeta di Sabuci, è riuscito a precedere gli altri 51 binomi partenti nella competizione, fermando il cronometro a 40”42. Doppio zero anche per il secondo classificato della prova: Luca Schena su Zal D’Isere Z, che ha tagliato il traguardo del secondo giro in 44”49. E’ uscita dal campo senza errori la terza classificata Giorgia Failla su Bacardi Orange de Muze. La giovane amazzone italiana, che ha fatto parte del team azzurro impegnato lo scorso anno nei Campionati Europei Pony, con un duplice percorso netto ha tagliato la linea del traguardo in 44”71.

Trentanove i binomi scesi in campo per il Gran Premio Children, prova a due manches (h. 130). Ad avere la meglio su tutti è stato Lorenzo Barbadoro su Regal de Ligny (0/0; 35”08). Piazza d’onore per Gaetano Alfonso Belfiore in sella a Ultimate (0/0; 36”82), mentre terza posizione firmata da Federico Regazzetti e Pitagoras (0/0; 37”36).

E’ stato il Gran Premio riservato ai Pony, prova a due manches (h 130), a chiudere le danze del Test Event di Cervia e a vincerlo è stata Viola Sofia Betti su Kalahari Duke, in grado di siglare due percorsi netti nel tempo di 41”79. Vittorio Origlia e Best Dream è stato l’unico insieme alla vincitrice a chiudere senza alcuna penalità; prestazione che gli ha consentito di ottenere la seconda posizione con un tempo di 42”96. Due percorsi netti agli ostacoli, ma una piccola infrazione al tempo massimo consentito nella prima manche per Melissa Ambrosetti, che insieme a Mountross Princes ha chiuso il suo Gran Premio al terzo posto (1/0; 47”82). Trentuno i binomi al via.

Soddisfatto di quello che ha visto in queste due giornate il tecnico del settore giovanile e pony Gianluca Bormioli. “Soprattutto per quanto riguarda i Children – ha affermato Bormioli  - ho notato un buon livello di nuovi binomi. E’ stato interessante poter constatare una vera crescita tecnica di giovani cavalieri e amazzoni. Il settore Junior e Young Rider può contare senz’altro su numerose conferme, mentre per quanto riguarda i pony – ha aggiunto il tecnico federale – è stato senz’altro positivo vedere in campo 31 partenti nel Gran Premio, contro i sette dell’anno scorso; a conferma della crescita non solo qualitativa, ma anche numerica in gare di questo tipo”. Bormioli si è poi soffermato sugli aspetti logistico organizzativi delle due giornate. “Dal punto di vista organizzativo – ha concluso il responsabile del settore giovanile e pony della FISE - è andato tutto molto bene. I campi – sia quello in erba che quello in sabbia – hanno visto sfilare senza alcun problema centinaia di binomi. Posso ritenermi più che soddisfatto”.
(Nell'immagine d'archivio: Emanuele Massimiliano Bianchi durante i Campionati Europei Junior del 2013).

Classifiche: http://www.zingariniconcorsi.com/concorsi__20/classifica-test-eventcoppa-italia-pony_CL6.html

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA