Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: Partito il Progetto Giovani 2014
Prime fasi regionali in Lombardia e Veneto

E’ partito sotto ogni migliore auspicio l’edizione 2014 del Progetto Giovani, evento che si pone come primario obiettivo quello di rivalutare una formazione basata sull’apprendimento e sull’impiego di una corretta tecnica equestre. Le primissime qualifiche regionali si sono svolte nell’appena trascorso fine settimana in Lombardia (Asd. Etrea), con 120 binomi iscritti, e Veneto (Asd. Sporting Club Horse & Pony) regione in cui le gare di stile hanno accolto 90 partenti.

Già durante il prossimo week-end saranno pronti al via i binomi che prenderanno parte alle fasi regionali in Emilia Romagna (Horses Riviera Resort) e poi dal 28 al 30 marzo anche in Campania (C.I. Grifon D’Oro).

Abbiamo raccolto le impressioni del Col. Salvatore Oppes, responsabile nazionale del Progetto, di Giovanni Bussu, direttore di campo nella prima tappa del Progetto in Lombardia, di Graziano Servida, referente regionale lombardo del Progetto Giovani e di Fabio Giuliani, giudice di stile in occasione della prima tappa in Veneto.  

“Ho riscontrato – ha dichiarato il Col. Salvatore Oppes, referente nazionale del Progetto Giovani – commenti piuttosto positivi. Gli istruttori hanno trovato i percorsi densi di caratteristiche didattiche, ben definiti per quanto riguarda le altezze e con una notevole crescita tecnica rispetto alla passata edizione. Con questo progetto i tecnici avranno senz’altro un ottimo strumento su cui lavorare durante tutto l’arco della stagione. Di contro – ha concluso il Col. Oppes – anche i giudici, che hanno valutato i giovani in gara, sono rimasti favorevolmente colpiti dal livello riscontrato”.

“Credo – ha dichiarato Giovanni Bussu, direttore di campo – che i tracciati di quest’anno non siano difficili, anzi c’è più spazio per eseguire le transizioni, mentre l’anno scorso ho visto cavalieri in difficoltà. Penso che l’aspetto positivo sia quello di potersi confrontare con le giuste altezze, che in genere non si è abituati a trovare nei concorsi nazionali. Al Progetto Giovani si salta veramente e ritengo costituisca un importante “check point” in vista di appuntamenti di carattere regionale o nazionale”.

 “Per gli istruttori che hanno intenzione di lavorare bene durante l’anno – ha affermato Graziano Servida, referente regionale Lombardo per il Progetto Giovani – questo è un ottimo strumento. E’ possibile confrontarsi su tracciati che garantiscono nel tempo un buon piano di allenamento. E’ chiaro – ha precisato Servida - che chi è indietro con la preparazione si troverà in difficoltà, ma è anche vero che siamo alle primissime uscite anche outdoor, quindi c’è tutto il tempo di portarsi avanti con il lavoro. La finalità di questo progetto – ha concluso il referente regionale – è quella di mettere in luce i migliori allievi, grazie al lavoro degli istruttori e sono certo che i compiti abbastanza impegnativi proposti dai grafici anche quest’anno, consentano di lavorare in questa direzione, ma è necessario prepararsi bene”.

“Devo dire – ha affermato Fabio Giuliani, giudice di stile – che il livello riscontrato soprattutto per quanto riguarda i possessori del 1° grado è stato buono. Qualche eliminato nelle categorie più basse,ma  può anche starci alla prima uscita stagionale in questa tipologia di gare. Tutto sommato posso affermare che non ho visto particolari insufficienze. Il Progetto – ha aggiunto Giuliani – è valido perché consente agli istruttori e agli allievi di lavorare anche a casa sullo stesso tracciato.  Per noi giudici, invece, risulta più difficile far comprendere che la valutazione è globale e non basata su ogni salto, come succede per le prove di equitation. Penso – ha concluso il giudice di stile - che questo debba essere accettato anche dagli istruttori”.

Al termine delle qualifiche regionali il progetto Giovani accoglierà i migliori binomi di ogni territorio nella successiva qualifica nazionale, in programma dal 26 al 28 settembre a Pontedera (Valdera Equitazione Lo Scoiattolo) e poi per la finale di  Verona in occasione del tradizionale appuntamento con Fieracavalli (6/9 novembre 2014).
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA