Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

JUMPING VERONA: Un grande MonetaIl cavaliere azzurro è terzo nel Gran Premio di Coppa del Mondo con Neptune Brecourt

Il Gotha del salto ostacoli mondiale, 40 partenti in tutto, si è dato appuntamento oggi, domenica 10 novembre, a Verona (Fieracavalli), per la terza tappa targata Longines FEI World Cup jumping 2013/2014. Il Gran Premio, anticipato da un minuto di silenzio per le vittime del tifone Haiyan (se ne contano oltre 1.200) e disegnato dallo chef de piste Uliano Vezzani, su un’altezza di un metro e 60, ha selezionato 12 percorsi netti nel base e 6 doppi netti dopo il barrage. Tra questi, Luca Maria Moneta in sella a Neptune Brecourt. Il binomio, già protagonista, l’anno scorso, di uno spettacolare secondo posto nel GP, quest’anno conferma la sua solidità andando a conquistare la terza piazza (0/0, 44”93), alle spalle di Christian Ahlmann, per la Germania in sella a Aragon Z (0/0, 44”38) e Scott Brash, per la Gran Bretagna in sella a Ursula XII (0/0, 44”47). La 13° tappa di Coppa del Mondo scaligera si chiude, dunque, con l’inno tedesco.
Seguono in classifica, alle spalle di Moneta, Pius Schwizer, per la Svizzera in sella a Picsou du Chene (0/0, 45”09) e Simon Delestre, per la Francia su Valentino Velvet (0/0, 46”78). Sesto posto per l’olandese Maikel Van der Vleuten con VDL Groep Verdi (0/0, 47”12). Seguono: l’australiana Edwina Tops Alexander su Ego Van Orti (1 penalità), la greca Athina Onassis de Miranda su AD Camille Z (3) e il tedesco Marcus Ehning in sella a Plot Blue (4). Il cavaliere fuoriclasse ha ricevuto proprio oggi il Premio Caprilli, destinato all’eleganza nello stile equestre.
La decima posizione è firmata dal suo connazionale Daniel Deusser su Cornet D’Amour (4).
La Longines FEI World Cup Ranking Western European League vede passare al comando il britannico Scott Brash, con 41 punti, mentre il nostro azzurro Moneta balza in dodicesima posizione con 15 punti. Posto che condivide con l’irlandese Shane Breen.
“Sono entusiasta –ha dichiarato Luca Maria Moneta in Press Conference - è stato un momento magico. Il pubblico si aspettava tanto da me dopo il risultato dello scorso anno. Io ho pensato solo a montare bene e a non dovere dimostrare niente a nessuno. Quest'anno mi sento molto più maturo e con Hans Horn abbiamo fatto un ottimo lavoro. Sono soddisfatto di essere oggi in conferenza stampa di fianco ai mostri sacri del salto ostacoli internazionale”.

Con Moneta, in campo, per l’Italia, altri 5 rappresentanti: Filippo Moyersoen, 15.mo su Loro Piana Canada (4 nel primo round), Lorenzo De Luca, 26° su Vignet Cooper (6 penalità nel base), Juan Carlos Garcia, 27° con Bonzai Van de Warande (8), l’agente del Corpo Forestale Emanuele Gaudiano, 34° in sella a Cocoshynsky (8), e il caporal maggiore dell’Esercito Italiano Lucia Vizzini, 38° su Loro Piana Quinta Roo (12).

Ranking: http://eventcontent.hippoonline.de/845/docs/Longines_FEI_World_Cup_standings_WEL_VERONA_2013.pdf

Classifica: http://eventcontent.hippoonline.de/845/sta_erg/08_ergDEU.htm?style=longines

(Nella foto di Napoli/MGrassia: Luca Moneta ringrazia il pubblico di Verona)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA