Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

SALTO OSTACOLI: Europei. L’Italia chiude al settimo posto
Gaudiano ottiene il pass per la finale individuale in programma sabato prossimo

L’Italia chiude al settimo posto il Campionato d’Europa a squadre di salto ostacoli, in corso di svoolgimento ad Herning (Danimarca). Nella seconda e decisiva manche di oggi, giovedì 22 agosto, alla quale hanno avuto accesso le migliori dieci, delle 19 squadre partecipanti al Campionato Europeo, i nostri azzurri sono riusciti a mantenere la posizione di classifica conquistata dopo la seconda prova di ieri, chiudendo con onore il Campionato Continentale edizione 2013.

Il primo binomio a entrare in campo oggi per l’Italia è stato quello composto da Luca Maria Moneta e Neptun Brecourt, che ha totalizzato 9 penalità a causa di due abbattimenti e una piccola infrazione al tempo massimo consentito. Piergiorgio Bucci e Casallo Z, purtroppo, sono incorsi nell’eliminazione. A rappresentare il problema per il binomio azzurro è stata la doppia gabbia. Bucci e Casallo, infatti, si sono fermati sull’elemento d’uscita, un grosso oxer su cui i due arrivavano molto lontani. Tutto da rifare purtroppo, ma ripresentandosi sull’elemento d’ingresso, Casallo si è fermato di nuovo. I nostri però si rialzano subito, quando entrano in campo l’agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano e Cocoshynsky, che pennellano uno splendido percorso senza errori. L’ultimo degli azzurri in campo è Juan Carlos Garcia. In sella a Prince de la Mare, Garcia esce dal campo con due errori. Le prestazioni degli azzurri consentono all’Italia, così, di mantenere la settima posizione.

Dopo aver ottenuto la medaglia d’Oro a squadre alle ultime olimpiadi di Londra, la Gran Bretagna riesce a mantenere la prima posizione al termine di una combattutissima gara e ad ottenere la medaglia d’oro a squadre anche in questa edizione del Campionato D’Europa, precedendo una Germania, alla quale è riuscita una bellissima rimonta per la medaglia d’Argento. E’ la Svezia che ottiene, invece, il Bronzo, grazie alle ottime prestazioni dei suoi alfieri nella prova di oggi. Giù dal podio e classificate nell’ordine dal quarto posto in poi: Francia, Svizzera, Olanda, quindi Italia, Belgio, Irlanda, Spagna, Portogallo, Danimarca, Ungheria, Norvegia, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia e Bielorussia.

“Sono soddisfatto del risultato della squadra – ha dichiarato Hans Horn, tecnico della nazionale italiana di salto ostacoli – perché non credo, che se avessimo commesso anche un errore in meno oggi avremmo potuto superare l’Olanda. E’ un peccato per Moneta, che ha perso una staffa dopo la riviera e ha chiuso con due errori. Casallo, il cavallo di Bucci, si è evidentemente ricordato dell’episodio di ieri. Emanuele Gaudiano – ha aggiunto Horn – ha invece fatto il miracolo. E’ un ragazzo giovane, ma un grande combattente come pochi. Chapeau per quello che ha fatto oggi. Le due barriere di Juan Carlos potevano anche starci. Tutto sommato è andata bene – ha concluso Horn – i ragazzi hanno combattuto e siamo riusciti a mantenere la settima posizione alle spalle delle nazioni più forti al mondo e davanti ad altre molto affermate come Belgio e Irlanda. Per noi è stata un'esperienza molto importante, perchè abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con le migliori nazioni e capire dove dobbiamo lavorare”.

Ma consegnate le medaglie a squadre, la classifica individuale al termine della terza prova, vede al comando ancora il britannico Ben Maher, seguito dal francese Roger Yves Bost e dal campione europeo in carica, lo svedese Rolf Goran Bengston. Uno solo dei nostri azzurri riesce ad ottenere il pass per la giornata finale di sabato, che vedrà scendere in campo per le medaglie individuali i migliori venticinque cavalieri dopo la terza prova. Si tratta proprio dell’agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano, che detiene la quattordicesima posizione. Luca Maria Moneta e Neptune Brecourt chiudono invece il loro Campionato al 28° posto, Juan Carlos Garcia su Prince de la Mare in 30^ posizione e Piergiorgio Bucci e Casallo Z, invece, al 52° posto. Domani il programma del salto ostacoli continentale si ferma per un giorno per riprendere poi sabato con la finale individuale.

Classifica Finale a squadre: http://results.scgvisual.com/2013/herning/ts2.html 

Classifica individuale provvisoria: http://results.scgvisual.com/2013/herning/cs2.html
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA