Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

PIAZZA DI SIENA: Presentato nuovo progetto per l'edizione 2013 dello CSIO

All'incontro con i giornalisti in Campidoglio sono intervenuti Umberto Broccoli, Sovraintendente ai Beni Culturali; Barbara Barbuscia, Assessore all'Ambiente di Roma Capitale e il Presidente federale Antonella Dallari

Fise e Roma Capitale oggi, mercoledì 8 maggio, hanno presentato durante un incontro con la stampa, tenuto nella Sala delle Bandiere in Campidoglio, il nuovo progetto per l'allestimento dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Fixdesign Horse Riding. A discuterne con i giornalisti erano presenti Umberto Broccoli, Sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale; Antonella Dallari, Presidente FISE e l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Barbara Barbuscia.
Il nuovo progetto è volto ad esaltare e salvaguardare l’eccezionale cornice offerta da Piazza di Siena e, nello stesso modo, a garantire la massima tutela di questo storico sito dove, sin dall’inizio degli anni ’20, i migliori cavalli e cavalieri di tutto il mondo hanno scritto la storia dell’equitazione internazionale.

“La nuova veste del Concorso Ippico Internazionale a Piazza di Siena - ha commentato durante l'incontro il Presidente federale Antonella Dallari - nasce dall’esigenza di coniugare l’aspetto sportivo e quello paesaggistico di Villa Borghese. Un progetto creato in sinergia con Roma Capitale, del quale la Fise ha sposato ogni indicazione. Sarà un concorso rinnovato che potrà essere vissuto in modo più dinamico. Tutto l’allestimento è stato alleggerito. Le capienti tribune che recentemente assicuravano oltre 4000 posti e che insistevano sul manto erboso dell’area prospiciente la Casina di Raffaello, quest’anno sono state eliminate, sostituite da 29 palchi a bordo campo che saranno posizionati nell’anello di ghiaia che circonda l’ellisse di gara e da una pedana, posizionata sempre nel parterre. Le uniche tribune rimaste, entrambe nel lato di ingresso dei cavalli saranno quelle “tecniche”, secondo quanto richiesto dalla Federazione Equestre Internazionale, riservate ai cavalieri e alla stampa e non potranno ospitare insieme più di 650 persone.
Ridotto anche il numero delle tende nel Villaggio Ospitalità. Tutta l’area, esclusa ovviamente la zona off-limits per i non addetti ai lavori ( campo prova, zona di accesso al campo gara, aree di servizio dedicate ai cavalli e cavalieri ed infrastrutture di servizio) consentirà al pubblico di avere una visione privilegiata sul campo di gara dal prato del Recinto Raffaello interamente libero da tribune. L’obiettivo - ha aggiunto Antonella Dallari - è quello di salvaguardare l’ambiente e migliorare la visione offrendo maggiori servizi. Un progetto che conferisce una nuova veste a Piazza di Siena riportandola alla sua classicità, rendendo però più vivibile e dinamico il concorso. Credo che ospitare un concorso ippico storico e internazionale come Piazza di Siena sia un’occasione importante per Roma per creare opportunità culturali e turistiche”.

Il Sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale Umberto Broccoli è convinto che il Concorso ippico rientri a pieno titolo tra i beni culturali della "città eterna", oltre a rappresentare una manifestazione centrale nel calendario degli eventi romani. "I beni culturali - ha commentato Broccoli - sono rappresentati anche dai così detti beni immateriali e tra questi c’è sicuramente il concorso ippico di Piazza di Siena. L’anello di Piazza di Siena nasce alla fine del ‘700 dalla volontà dei Borghese di rendere omaggio allo storico Palio di Siena. Il cavallo quindi, è decisamente connaturato nel contesto di Villa Borghese. Il progetto risponde alla necessità di trovare un compromesso per tutelare entrambi questi beni, la villa e il concorso che dal 1920 è un evento di grande spessore culturale e sportivo. Tutte le nostre prescrizioni sono state totalmente recepite dalla FISE: abbiamo chiesto, tre le altre cose, il restringimento dei tempi di allestimento, un sopralluogo sullo stato della villa sia all’inizio che alla fine del concorso e soprattutto l’impegno da parte degli organizzatori di apportare delle migliorie. Quest’anno si comincerà con il restauro degli scivoli di accesso alla piazza. Abbiamo lavorato con attenzione per trovare il giusto equilibrio. Il concorso ippico di Piazza di Siena è una manifestazione storica e centrale nel calendario degli eventi romani".

Collaborare con la Federazione per la salvaguardia di Villa Borghese in occasione del concorso ippico. L'Assessore all'ambiente di Roma Capitale Barbara Barbuscia ha basato sul questo tema il suo intervento durante l'incontro con la stampa. “Questa amministrazione - ha detto l'Assessore - si è impegnata molto per ridare a Villa Borghese il suo splendore con lavori molto rilevanti per la tutela del verde cittadino e di Villa Borghese. Su questa linea ci siamo confrontati con la FISE e le associazioni ambientaliste. C’è stata grande collaborazione con la Federazione e sono stati presi importanti accorgimenti a tutela del patrimonio di Villa Borghese. La priorità era quella di salvaguardare la fruizione della villa da parte dei cittadini e la tutela dell’ambiente, sono sicura che i risultati ci daranno ragione”.
(Nella foto di Claudio Papi da sx: il Sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale Umberto Broccoli, l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Barbara Barbuscia e il Presidente FISE Antonella Dallari).
 
Guarda estratto del progetto di Piazza di Siena 2013

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA