SALTO OSTACOLI: Giovani. Doppietta azzurra a Madrid
- Categoria: Salto ostacoli
- 13 Aprile 2013

Tutti i binomi azzurri sono scesi in campo vestiti Loro Piana, azienda del lusso che fa della qualità senza compromessi la sua missione e che dal 1985 è Sponsor ufficiale della Federazione Italiana Sport Equestri e Sponsor tecnico del settore salto ostacoli.
Il primo successo azzurro è stato firmato in ordine di tempo dal team Children, composto da Alessandro Orazio Baglietti su Elitloppet (4/0/0); Elena Codecasa su Tebe di San Patrignano (0/0/np); Stella Marchese su Wessel (0/0/0) e Ignazio Uboldi su Lapsus (4/0/5), che ha dovuto disputare un barrage con una delle due squadre di casa impegnate in gara, uscendo poi vincitore con 5 penalità totali, al termine del percorso di “spareggio”. Al terzo posto si è classificata la seconda equipe spagnola con 8 penalità.
La rappresentativa azzurra Young Riders ha replicato, più tardi, il risultato ottenuto dagli “azzurrini”, chiudendo con 4 penalità l’ambita gara a squadre davanti ai due team di casa che hanno ultimato la gara, uno con 16 punti di penalizzazione e l’altro con l’eliminazione. A rappresentare l’Italia sono scesi in campo Rebecca Lippi Bruni su Caesar Vgz (0/0); Sara Pappone su Cyprianus Z (14/0); Matilde Giorgia Bianchi in sella a Coeur Blesse Z (0/0) e Francesca Ciriesi su Alina 342 (4/0).
Gli Juniores azzurri hanno, invece, ottenuto il terzo posto nella Nations Cup loro riservata, ultimando con 29 penalità totali. A comporre il team Tricolore erano presenti oggi a Madrid Tommaso Morigi su Coriano Zwartepannenhof (Elim/1); Matteo Leonardi in sella a Marco di Piedimonte (12/4); Chiara Bormioli su Maghia (8/4) ed Emanuele Massimiliano Bianchi in sella a Roadster (0/4). La gara è andata alla Spagna con 23 penalità; al secondo posto si è classificato il Portogallo con 28.
Nella giornata di apertura dell’evento spagnolo la young rider Francesca Ciriesi e Alina avevano già ottenuto la seconda posizione nella prova a fasi consecutive (0/0; 22”67), seguiti al terzo posto da Cristian Fioravanti Osiri du Ry (0/0; 23”23), mentre Benedetta Boriero su Dolce Vita ha ottenuto la sesta piazza (0/0;25”94). Tra i Children è stato invece Ignazio Uboldi sella a Samsarah (0/0; 33”47) a imporre il dominio azzurro nella gara a fasi consecutive, vincendo la prova, in cui Valerio Mosca su Lugano’s con un errore alla prima fase e un tempo di 36”61 ha ottenuto la sesta posizione della classifica. Nello small tour riservato ai children, successo oggi anche per Alessandro Orazio Baglietti che in sella a Kim du Bois si è aggiudicato la gara a tempo (0; 64”59), davanti a Valerio Mosca, secondo, questa volta in versione Bailando (0; 65”30).
Classifiche: http://www.secretariasecuestres.com/index.php?modulo=contenidos_listado&idcategoria=202