Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Salto ostacoli: Giovani cavalli ai nastri di partenzaE’ imminente la prima tappa del Circuito d’Eccellenza. Importanti iniziative federali per la valorizzazione del S.I.

Comincia il countdown per il Circuito d’Eccellenza FISE. E’ sul campo di Busto Arsizio (Etrea)che prenderà il via, dal 19 al 21 aprile, la prima delle 5 tappe riservate ai cavalli giovani di 4, 5, 6 e 7 anni, italiani e stranieri. Seguirà Narni (Regno Verde), che in data 10/12 maggio, chiuderà la prima fase del circuito. E ancora, Montefalco (Le Lame), che dal 7 al 9 giugno introdurrà la seconda fase; Follonica (Equitando), nei giorni 5/7 luglio; e Manerbio (AL.CLE), dal 30 agosto al 1° settembre. Il circuito si concluderà con il Campionato Italiano dei Cavalli Giovani (ancora da assegnare), previsto in data 8/13 ottobre. La selezione dei binomi in sfida per l’ambito titolo avverrà sui tracciati dei direttori di campo Pierfrancesco Bazzocchi e Paolo Rossato. Nell’ambito delle prime quattro tappe ci sarà un’ulteriore classificazione ASSI per i cavalli italiani di 5, 6, 7 anni.

Questa edizione presenta alcune importanti novità. Prima fra tutte il ritorno alla warm up e a due giorni di gara, per tutte le categorie di età. Modifica che salvaguarderà il welfare dei cavalli e concentrerà il montepremi, rendendolo più consistente. Altra novità riguarda i cavalli di 5 anni, per i quali è stata introdotta la prova a giudizio. Per quanto riguarda, invece, i 6 e 7 anni, il montepremi sarà così suddiviso: il 60% secondo tabella FISE; il 40% ai percorsi netti. Nelle categorie precisione-attitudine il montepremi verrà distribuito per il 70% in base alle penalità (secondo tabella FISE), e, per il restante 30% in base ai punti conseguiti andando al primo 40% dei cavalli partiti (ex aequo compresi).

Anche i cavalli stranieri che non potranno partecipare al Circuito d’Eccellenza FISE, avranno modo di qualificarsi per il Campionato nelle gare del circuito classico, concorrendo fuori classifica. Discorso diverso per i cavalli italiani, che potranno qualificarsi nell’ambito del Circuito Elite (Circuito Classico ASSI), rimanendo nei propri territori.

Altre importanti iniziative sono state avviate per valorizzare maggiormente il cavallo italiano. La prima si svolgerà nell’ambito dello CSIO di San Marino (Arezzo, 5/8 settembre), e si concretizza in una manifestazione multidisciplinare per i cavalli di 4 anni, con una prova di dressage, una di salto e una di cross country.

La seconda iniziativa riguarda l’inserimento, nei concorsi Elite del Circuito Classico ASSI, di categorie aggiunte (105, 115 e 125) che determineranno una classifica di squadra tra le associazioni di appartenenza con cavallo italiano. Le prime tre squadre di ciascuna area territoriale (Nord, Centro, Sud, Sardegna e Sicilia), saranno qualificate per la Finale che si svolgerà a Verona (Fieracavalli).

 

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA