Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Salto ostacoli: definita la programmazione dell’attività giovanileTraguardo europeo per pony, children, juniores e young riders. Tutto il comparto “primavera”, compresi gli under 25, sarà impegnato nel progetto di formazione con obiettivi futuri ad ampio raggio

Occhi puntati sui giovani, con particolare attenzione alla loro formazione di cavalieri e di uomini di cavalli. Questo è il principio cardine del Programma del dipartimento salto ostacoli per l’attività agonistica nazionale e internazionale 2013, deliberato dal Consiglio Federale del 6 febbraio scorso.

ATTIVITÀ AGONISTICA INTERNAZIONALE. “Il costante monitoraggio delle giovani “leve” del salto ostacoli – ha dichiarato il tecnico giovanile Gianluca Bormioli -contribuisce non solo a evidenziare i binomi altamente competitivi per l’attività agonistica di settore, ma anche ad aggiustare il tiro circa il lavoro da svolgere per la loro preparazione tecnica. Tutto questo, ovviamente, in piena collaborazione con gli istruttori personali. La formazione dei giovani cavalieri deve essere intesa soprattutto come un investimento per il futuro. In pratica, gettare le necessarie basi, tecniche e culturali, per favorire una crescita omogenea, su tutto il territorio, della futura generazione dei seniores. Il loro bagaglio culturale deve essere rappresentato non solo dalla tecnica, ma anche dall’educazione, dal rispetto delle regole e dal rispetto del cavallo. Questi sono i necessari supporti del talento ”.

L’obiettivo dell’anno, sia per i cavalli che per i pony, è il Campionato Europeo. Quello children/junior/young rider si svolgerà a Vejer de la Frontera (Spagna) in data 16-21 luglio, mentre l’Europeo pony sarà ad Arezzo dal 23 al 28 luglio. La partecipazione alle Coppe delle Nazioni è determinante sia ai fini della preparazione in vista dei Campionati Europei, sia per la crescita delle squadre di prospettiva futura.

Children-Junior-Young Rider. Banco di prova per la selezione delle squadre, in vista delle sfide continentali, sarà una serie di appuntamenti internazionali: il CSI YR-J-CH-P Manerbio (8-10 febbraio), il Test Event San Giovanni in Marignano (9-10 marzo), il CSIO YR-J-CH-P San Giovanni in Marignano (29 marzo-1° aprile), il CSIOYR-J-CH Madrid (Spagna, 5-7 aprile), il CSI3* Arezzo-Gorla Minore (aprile), il CSIO YR-J-CH Deauville (Francia, 9-12 maggio), il CSIOYR-J-CH-PONY Lamprechtshausen (Austria, 16-20 maggio), il CSIOYR-J-PONY Wierden (Olanda, 5-8 giugno) e il CSIO YR-J-CH-PONY Hagen (Germania, 12-16 giugno).

Altrettanto importante sarà, per l’attività children, junior e young rider, la partecipazione delle squadre di prospettiva futura nelle Coppe delle Nazioni. Il calendario internazionale, infatti, proseguirà con l’impegno azzurro nello CSIO YR-J-CH-P di Arezzo (San Marino, 30 agosto-1° settembre) e nello CSIO YR-J-CH-P di Somma Campagna (31 ottobre- 3 novembre).
Altri 5 CSIO completano il quadro della stagione agonistica, con l’obiettivo di favorire la crescita agonistica internazionale young rider, in vista del loro futuro da senior. Si tratta di CSIO seniores definiti “di prospettiva”: Linz (Austria, 4 stelle, 3/5 maggio); Copenhagen (Danimarca, 4 stelle, 23/ 26 maggio); Budapest (Ungheria, 3 stelle, 11/14 luglio); Ypaja (Finlandia, 3 stelle, 16/18 agosto); e Celje (Slovenia, 3 stelle, 12/15 settembre).

Obbligatoria, la partecipazione ai test event, banco d’osservazione per il tecnico federale Bormioli. Due gli appuntamenti: San Giovanni in Marignano (9-10 marzo) e Somma Campagna (3-6 ottobre).

Pony. Per quanto concerne i pony, il loro calendario internazionale prevede i seguenti appuntamenti di squadra: il CSIO YR-J-CH-P San Giovanni in Marignano (29 marzo-1° aprile),il CSIOP di Fontainebleau (Francia, 19-21 aprile), il CSIOYR-J-CH-PONY Lamprechtshausen (Austria, 16-20 maggio), il CSIOYR-J-PONY Wierden (Olanda, 5-8 giugno), il CSIO YR-J-CH-PONY Hagen (Germania, 12-16 giugno) e, dopo il Campionato Europeo, il CSIO YR-J-CH-P di Arezzo (San Marino, 30 agosto-1° settembre) e il CSIO YR-J-CH-P di Somma Campagna (31 ottobre- 3 novembre).

Under 25. L’attività internazionale è fissata nei seguenti appuntamenti: CSI3* Dortmund (Germania, 7-10 marzo), CSI5* -CSI U25 Paris, Grand Palais (Francia, 12-14 aprile), CSI3* -CSI U25 Munchen-Riem (Germania, 9-12 maggio), CSI3* -CSI U25 Norten-Hardenberg (Germania, 23-26 maggio), CSI3* -CSI U25 Wr. Neustadt (Austria, 6-11 agosto), CSI4* -CSI U25 Donaueschingen (Germania, 12-15 settembre), CSI4* -CSI U25 Salzburg (Austria, 5-8 dicembre).
I cavalieri under 25 saranno monitorati per la partecipazione ai 5 CSIO seniores di prospettiva selezionati precedentemente per i cavalieri young rider.

ASSEGNAZIONE DEI CAMPIONATI ITALIANI. Sarà l’Arezzo Equestrian Centre, dall’11 al 15 settembre, a ospitare i Campionati Italiani giovanili su cavalli e pony. In particolare, per quanto riguarda i cavalli: il Campionato italiano young riders assoluto, il Criterium young riders 1° e 2° grado, il Trofeo young riders di 1° grado, il Campionato italiano juniores assoluto, il Criterium juniores 1° e 2° grado, il Trofeo juniores di 1° grado, il Campionato italiano children assoluto 1° e 2° grado, il Criterium children 1° grado e il Trofeo children 1° grado e brevetto. E ancora, per quanto riguarda i pony, stessa località, stessa data per il Campionato italiano pony assoluto.

Gli altri campionati pony si svolgeranno a Cervia dal 3 al 7 luglio. Si tratta di diversi titoli: il Criterium pony 1° grado, il Criterium pony esordienti, il Criterium pony brevetti, il Criterium pony brevetti under 13, il Criterium pony brevetti under 11 e il Criterium pony open di combinata.
Il programma del dipartimento prevede anche tre differenti circuiti di Coppa Italia Pony: circuito di base, circuito d’eccellenza e circuito a squadre.

               
Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA