Salto ostacoli: Consorti e Luce del Castegno sesti a Lanaken
- Categoria: Salto ostacoli
- 30 Settembre 2012

Si sono conclusi, a Lanaken (Belgio), i campionati del mondo giovani cavalli. La kermesse internazionale, ospitata come sempre nelle strutture di uno degli allevamenti più importanti del globo, Zangersheide, ha presentato, oggi, i finalisti nell’arena Ratina Z.
Il miglior cavallo del mondo di 5 anni è la femmina Con Cara (Mare \ Bay \ 2007 \ Con Air x Franklin), montata dal tedesco Toni Hassmann. A selezionare il titolo, una 130 mista, che ha visto Con Cara chiudere con un doppio netto e un tempo, nel barrage, di 35,27.
Stessa tipologia di gara, ma con 5 centimetri in più, per la finale riservata ai sei anni. Ad avere la meglio su tutti è stato Gangster de Longchamps (Stallion \ Bay \ 2006 \ Orlando x Sheyenne de Baugy), sotto la sella del colombiano Dayro Arroyave: nessun errore nel percorso base e un barrage netto, nel tempo di 40,58. Qualificato per la finale, Gayatri van't Welthof (Stallion \ Black \ 2006 \ Nonstop x Jus de Pomme), di proprietà di Giuseppe Luise, ha lasciato il campo con 8 penalità nel primo round, agli ordini di Giovanni Magaton.
Si è laureata, infine, nel campionato 7 anni, Chacciana (Mare \ Bay \ 2005 \ Chacco-Blue x Andiamo Z), montata dal tedesco Florian Meyer zu Hartum. Doppio percorso netto, per loro, nella 145 mista, con un tempo nel barrage misurato su 40,54. La classifica vede brillare in sesta posizione una strepitosa Luce del Castegno (Mare \ Bay \ 2005 \ Campione IV x Landadel), di proprietà di Simona Gigante e montata da Giovanni Consorti. Il binomio tutto italiano ha concluso la finale con 1 penalità di fuori tempo in barrage (tempo di 77,77).
Finale 5 anni:
http://results.scgvisual.com/2012/lanaken/r12.html
Finale 6 anni:
http://results.scgvisual.com/2012/lanaken/r13.html
Finale 7 anni:
http://results.scgvisual.com/2012/lanaken/r14.html