Federico Ciriesi e Gregorio Zucchini Affronti a Oslo in Coppa del Mondo. A Rabat il Team Italia nello CSIO.
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 07 Ottobre 2026

Altri azzurri in gara in Spagna, Francia, Romania e Belgio. In Italia appuntamento a Tor di Quinto con il LGCT e a Gorla Minore con il Milano Jumping Challenge
Fine settimana ricco di impegni fuori confine per gli atleti italiani del salto ostacoli. A partire da Oslo, prima tappa del girone europeo della Coppa del Mondo 2026/2027.
In Norvegia, nel CSI5*-W che nel Vecchio Continente apre la stagione indoor della FEI Jumping World Cup™, a rappresentare il tricolore ci sono l’assistente della Polizia di Stato Federico Ciriesi (Quincy Juice e Quantasy della Caccia) e Gregorio Zucchini Affronti (Packman de Reve; Bilou Cover Z).
Il Gran Premio che assegnerà i primi punti per il ranking del girone della Western European League (WEL) si svolgerà domenica 11 ottobre, alle ore 15.30.
Iscritto nel concomitante CSI2*, inoltre, c’è Francesco Aldo Groppi (Feldborgs Sandra).
Un altro appuntamento importante per i binomi azzurri è quello di Rabat, in Marocco. Nello CSIO4*-W, secondo evento del Morocco Royal Tour 2026, l’Italia presenta una squadra per la Coppa delle Nazioni programmata per domenica (inizio alle 14:00 ora locale). Del Team Italia fanno parte Lorenzo Argentano con Corna Boy (secondo cavallo Dakota Blue Girl), Emanuele Camilli con Chacareno PS (Charlie la Loi Z; Chacco's Air PS), l’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi con Cash Royal 4 (Scendixblue) e il carabiniere scelto Roberto Previtali con Quirinus 27 (Qashquai SB; Conthargo-Blue).
Gareggia a titolo individuale, invece, Christian Marini (Mesbalou PS; Chalasanga PS; Chelsy Boy), mentre ancora Francesca Ciriesi (Cathy Rouge PS) e Christian Marini (Diloubette PS) sono iscritti nel CSI2* insieme alla junior Beatrice Palumbo (Casarinta Blue PS).
In Spagna, a Oliva, nel CSI3*/CSI1*/CSIYH dell'Autumn MET 2026 Tour I, in gara ci sono Camilla Borella (Silencio Van't Schegel; Oscar du Pont Letot), Linda Bratomi (Macon VDL; Curt; Start In 'T Ruytershof; Umano Van'T Lusthof), Alessandra De Lucca (Kiara R.S.; Honor Semilly), Beatrice Camilla Doneda (Viva La Vida V.'T Recht Eind; The Professor; Quracao), Asia Menichini (Onyx van het Bremenhof; Carina ASK), Carola Pavan (Cayenna II; Umani; Puerto Rico), Luigi Polesello (Burpee B; Heidi de Vains; La Marron; Catch de la Vie; Temptation van de Broy; Pikanto) e Francesco Turturiello (Quick Chaccie; Unique II van de Broy; Otazu; Special Music; Silvana Van 'T Lusthof; Deja Vu Af Z).
In Francia, inoltre, a Gassin-Saint Tropez, nel CSI3*/CSI2*/CSI1* dell’Autumn Tour 2, gareggiano Chiara Bonaspetti (Happy Landais; Happy du Bochard; Cesare), Isabelle Straehuber (C.H.C. Lilibet) ed Elia Simonetti, in Romania, nel CSI1* di Snagov è iscritto Viorel Dan Cojocariu (Colorado; Isonzo) mentre in Belgio, nel CSI2*/CSIYH di Lier partecipa il 1° aviere scelto Giampiero Garofalo (Lambrusco; Kadessa Z; Cleveland M Z; Nancy).
In Italia, infine, a Roma, a Tor di Quinto è in programma la tappa italiana del Longines Global Champions Tour, mentre all’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore la terza settimana di gare del Milano Jumping Challenge 2026.
























