Il Team Italia Pony per il Campionato d’Europa di salto ostacoli di Le Mans
- Categoria: Salto ostacoli
- 28 Luglio 2026
Chi sono gli azzurrini. Il programma dell’evento e il medagliere italiano
Sono pronti e motivati i giovanissimi azzurri che questa settimana prendono parte al FEI Jumping Championship for Ponies in programma fino a domenica 2 agosto al Pôle Européen du Cheval di Le Mans, in Francia.
Il Team Italia, composto da cinque giovani, dei quali due esordienti, è guidato dal tecnico federale e capo equipe Paolo Nuti e dalla team assistant Maria Elena Panetti, ed è pronto ad affrontare la 48esima edizione del Campionato Europeo che quest'anno vede iscritti 40 giovani in rappresentanza di 9 nazioni.
Questi gli azzurrini in gara:
Flavio Campanella (Palermo, 27/03/2010) con Bobby Dawn
ASD Savio Riding Club (Emilia Romagna)
* È al suo terzo Europeo Pony dopo Le Mans 2025 e Opglabbeek 2024
Lucrezia Colombo (Lecco, 26/06/2010) con Gentleman du Preuil
Danika Equitazione SSD (Lombardia)
* Esordiente in un Campionato d’Europa
Sofia Frizzarin (Abano Terme, 22/05/2010) con Helsinki Sereld’hel
Horse Resort Padova SSD (Veneto)
* È al suo terzo Europeo Pony dopo Le Mans 2025 e Opglabbeek 2024
Sophia Mancin (Abano Terme, 16/11/2010) con Northern Dancer
Horse Resort Padova SSD (Veneto)
* Esordiente in un Campionato d’Europa
Maria Privitera (Roma, 27/11/2010) con Calix de Vuzit
Horse & Fun Jumping Team SSD (Lazio)
* È al suo terzo Europeo Pony dopo Le Mans 2025 e Opglabbeek 2024
Il programma
Dopo la cerimonia di apertura di stasera, martedì 28 luglio (ore 19:0), il Campionato Europeo Pony di Salto Ostacoli si apre giovedì 30 luglio con la prima prova, una categoria a tempo Tab. C valevole sia per la classifica individuale che per quella a squadre.
Venerdì 31 seguono i due round della Team Championship, categoria dopo la quale vengono assegnate le medaglie a squadre. Al secondo round vengono ammesse le migliori 10 squadre. I binomi in gara a titolo individuale e quelli delle squadre classificate dall’undicesimo posto in poi, rientrano comunque in campo per proseguire il campionato.
Domenica 2 agosto, dopo la finale individuale a due round riservata ai migliori 30 binomi, vengono assegnate le medaglie individuali.
Il medagliere degli azzurrini dei Pony del salto ostacoli
l’Italia conta due medaglie nell’albo d’oro dei Campionati Europei Pony di salto ostacoli disputati per la prima volta nel 1978.
Si tratta di due medaglie entrambe d’oro, vinte a titolo individuale nel 1987 a Saumur da Michele Moglia con Caramel Dessert, e a squadre nel 2016, a Vilhemsborg, dalla formazione composta da Camilla Mainardi/Donja, Sofia Manzetti/Rock Dee Jay, Alessandro Orlandi/Manisha 2 e Priscilla Pigozzi Garofalo/Poetic Justice Cassio.
























