Azzurri negli USA per la seconda tappa della LLN 2026 di Ocala
- Categoria: Salto ostacoli
- 17 Marzo 2026
È Ocala, negli USA, a ospitare nel fine settimana lo CSIO5* valido come seconda tappa della Longines League of Nations™ 2026.
In gara in Florida anche il Team Italia che sabato 22 marzo (17:15 ora locale; 22:15 ora italiana) affronta la Coppa delle Nazioni insieme a Belgio, Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Svizzera e USA.
Per questo secondo importante appuntamento della stagione, il Tecnico Selezionatore Stefano Cesaretto ha convocato Piergiorgio Bucci con Hantano (secondo cavallo Casalia DG), il carabiniere scelto Giacomo Casadei con Marbella du Chabli (Raffinesse) - binomi che hanno già fatto parte della squadra che ha gareggiato a febbraio nella tappa di Abu Dhabi - oltre a Riccardo Pisani con Chacco’s Lawito e Antonia Vita Pinardi con MTM Los Angeles (Kathmandoe).
L’Italia, che per la seconda stagione fa parte delle migliori dieci nazioni al mondo che gareggiano nella Longines League of Nations™, si affida nuovamente al ‘veterano’ Piergiorgio Bucci e al giovane (23 anni) Giacomo Casadei. Entrambi hanno preso parte a tutte e sei le Coppe delle Nazioni della LLN fin qui affrontate dalla squadra azzurra (quattro tappe e la finale della scorsa stagione, più Abu Dhabi 2026): Casadei ha sempre montato Marbella du Chabli; Bucci cinque volte Hantano e una volta Kiss Me Fabulesse. Pisani, dopo aver gareggiato lo scorso anno in LLN a St. Tropez-Gassin, stavolta presenta in squadra Chacco’s Lawito, cavallo alla sua prima Nations Cup, mentre Antonia Vita Pinardi è al suo esordio in Coppa delle Nazioni in uno CSIO a cinque stelle.
Oltre al Tecnico Selezionatore Stefano Cesaretto, il Team Italia di Ocala è completato dal Capo Equipe Marco Bergomi e dal veterinario di squadra Ugo Carrozzo.
Dopo le prime categorie di domani, mercoledì, il programma prevede per giovedì sera 19 marzo il Gran Premio, gara individuale più importante dello CSIO5* LLN.























