Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

BUCCI HANTANTO DSC2785 ISLERSi chiude con un nono posto tra undici squadre, la Coppa delle Nazioni di Abu Dhabi, prima tappa della Longines League of Nations™ 2026, per il Team Italia.

 

Il quartetto azzurro, formato da Clara Pezzoli e Fantasia de Beaufour (el.), dal carabiniere Giacomo Casadei con Marbella du Chabli (4), Paolo Paini con Casal Dorato (8) e Piergiorgio Bucci con Hantano (0), ha infatti totalizzato 12 penalità complessive e non è riuscito a rientrare tra le prime otto squadre ammesse alla seconda manche.

Clara Pezzoli e Fantasia de Beaufour, alla loro prima Coppa delle Nazioni, dopo una prima parte del percorso affrontata con determinazione, hanno avuto una incomprensione sull’oxer di ingresso della combinazione numero 9 (doppia gabbia) con caduta, senza conseguenze, per entrambe. Sullo stesso ostacolo è arrivato l’unico errore di Giacomo Casadei e Marbella du Chabli, mentre Paolo Paini e Casal Dorato hanno commesso errore nel dritto centrale della doppia gabbia (9b) e nel dritto di tavole numero 11, penultimo ostacolo del percorso. Piergiorgio Bucci e Hantano, infine, – nel 2025 miglior binomio per percorsi netti della LLN -  hanno ribadito la loro straordinaria competitività siglando uno splendido percorso netto.


"Non è andata come ci aspettavamo e come, sono convinto sia nelle possibilità di questa squadra
– ha commentato a caldo Stefano Cesaretto, Tecnico Selezionatore, del Team Italia. – Al di là delle scelte dettate dal momento, i nostri binomi hanno infatti dimostrato di esserci, e alla fine siamo rimasti fuori dalla seconda manche per quattro penalità. Ovviamente c’è rammarico per il risultato, ma da questa prima Coppa a cinque stelle sono arrivate delle indicazioni importanti e utili per il resto della stagione. Analizzando la prova dei singoli, sono rimasto impressionato, come credo tutti quelli che hanno visto la sua prova, da Clara Pezzoli e Fantasia de Beaufour. Dopo la riviera Clara ha avuto difficoltà nel riorganizzare il galoppo del suo cavallo ed è così arrivata l’incomprensione sull’oxer di ingresso della doppia gabbia. Peccato, perché avevano affrontato la prima parte del percorso in maniera impeccabile. Lei era all’esordio in una Nations Cup e sicuramente ha pagato la mancanza di esperienza, ma la richiamerei in squadra anche domani. Dei due errori di Paolo Paini e Casal Dorato, quello sul dritto di tavole del penultimo ostacolo poteva essere evitato, ricordiamoci però che siamo all’inizio di stagione e manca ancora la routine su percorsi di questo livello. Quanto a Giacomo, la sua è stata una prova all’altezza dei migliori con Marbella du Chabli che ha saltato in maniera convincente, oserei dire ancor più della scorsa stagione. Su Piergiorgio e Hantano c'è poco da aggiungere, hanno confermato la loro assoluta competitività, sono un binomio su cui contare ad occhi chiusi."

 

La vittoria è andata alla Francia, che ha chiuso la gara con 8 penalità totali, davanti alla Germania, seconda con 12 (207"89) e al Brasile, terzo con 12, ma con il tempo complessivo di 210"83.

 

 

Consulta QUI la classifica finale 

(Nella foto Piergiorgio Bucci e Hantano - ph. FISE/Sergio Isler)

 

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

 

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition

iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics Logo Menicon_Pavimental