La prova del Team Italia nella Nations Cup LLN di Abu Dhabi
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 13 Febbraio 2026
Si chiude con un nono posto tra undici squadre, la Coppa delle Nazioni di Abu Dhabi, prima tappa della Longines League of Nations™ 2026, per il Team Italia.
Il quartetto azzurro, formato da Clara Pezzoli e Fantasia de Beaufour (el.), dal carabiniere Giacomo Casadei con Marbella du Chabli (4), Paolo Paini con Casal Dorato (8) e Piergiorgio Bucci con Hantano (0), ha infatti totalizzato 12 penalità complessive e non è riuscito a rientrare tra le prime otto squadre ammesse alla seconda manche.
Clara Pezzoli e Fantasia de Beaufour, alla loro prima Coppa delle Nazioni, dopo una prima parte del percorso affrontata con determinazione, hanno avuto una incomprensione sull’oxer di ingresso della combinazione numero 9 (doppia gabbia) con caduta, senza conseguenze, per entrambe. Sullo stesso ostacolo è arrivato l’unico errore di Giacomo Casadei e Marbella du Chabli, mentre Paolo Paini e Casal Dorato hanno commesso errore nel dritto centrale della doppia gabbia (9b) e nel dritto di tavole numero 11, penultimo ostacolo del percorso. Piergiorgio Bucci e Hantano, infine, – nel 2025 miglior binomio per percorsi netti della LLN - hanno ribadito la loro straordinaria competitività siglando uno splendido percorso netto.
"Non è andata come ci aspettavamo e come, sono convinto sia nelle possibilità di questa squadra – ha commentato a caldo Stefano Cesaretto, Tecnico Selezionatore, del Team Italia. – Al di là delle scelte dettate dal momento, i nostri binomi hanno infatti dimostrato di esserci, e alla fine siamo rimasti fuori dalla seconda manche per quattro penalità. Ovviamente c’è rammarico per il risultato, ma da questa prima Coppa a cinque stelle sono arrivate delle indicazioni importanti e utili per il resto della stagione. Analizzando la prova dei singoli, sono rimasto impressionato, come credo tutti quelli che hanno visto la sua prova, da Clara Pezzoli e Fantasia de Beaufour. Dopo la riviera Clara ha avuto difficoltà nel riorganizzare il galoppo del suo cavallo ed è così arrivata l’incomprensione sull’oxer di ingresso della doppia gabbia. Peccato, perché avevano affrontato la prima parte del percorso in maniera impeccabile. Lei era all’esordio in una Nations Cup e sicuramente ha pagato la mancanza di esperienza, ma la richiamerei in squadra anche domani. Dei due errori di Paolo Paini e Casal Dorato, quello sul dritto di tavole del penultimo ostacolo poteva essere evitato, ricordiamoci però che siamo all’inizio di stagione e manca ancora la routine su percorsi di questo livello. Quanto a Giacomo, la sua è stata una prova all’altezza dei migliori con Marbella du Chabli che ha saltato in maniera convincente, oserei dire ancor più della scorsa stagione. Su Piergiorgio e Hantano c'è poco da aggiungere, hanno confermato la loro assoluta competitività, sono un binomio su cui contare ad occhi chiusi."
La vittoria è andata alla Francia, che ha chiuso la gara con 8 penalità totali, davanti alla Germania, seconda con 12 (207"89) e al Brasile, terzo con 12, ma con il tempo complessivo di 210"83.
Consulta QUI la classifica finale
(Nella foto Piergiorgio Bucci e Hantano - ph. FISE/Sergio Isler)























