Bucci a segno ad Abu Dhabi. Domani Italia quarta a partire in Coppa delle Nazioni
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 12 Febbraio 2026
È partito bene per i colori azzurri lo CSIO5* di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, tappa di apertura della Longines League of Nations™ 2026.
Oggi pomeriggio, giovedì, la vittoria nella categoria più importante della giornata, una prova con barrage con ostacoli a 1 metro e 50 qualificante per il Gran Premio di domenica, porta infatti la firma di Piergiorgio Bucci. L’azzurro è stato impeccabile in sella a Casalia DG, una nove anni allevata in Italia alla sua seconda 150 della carriera, ed ha chiuso la prova con un doppio percorso netto nel tempo di 43.45 secondi.
Tra i 14 binomi ammessi al barrage c’era anche il carabiniere Giacomo Casadei con Raffinesse, altra femmina di 9 anni, che ha commesso un errore e si è classificato al decimo posto (0/4; 45.93).
Domani, venerdì 13 febbraio (15:30 e 18:20 in Italia, inizio prima e seconda manche), all’Abu Dhabi Equestrian Club (ADEC) è in programma la Coppa delle Nazioni.
Il Team Italia, che sarà la quarta delle undici squadre al via, si presenta con il carabiniere Giacomo Casadei / Marbella du Chabli, con l’esordiente Clara Pezzoli / Fantasia de Beaufour, con il binomio Campione italiano Paolo Paini / Casal Dorato e con Piergiorgio Bucci / Hantano, che entreranno nell’ordine.
Il regolamento delle Coppe delle Nazioni della Longines League of Nations™ prevede che solo le migliori otto squadre classificate dopo la prima manche accedono alla seconda, con team composte da solo tre binomi.
Clicca QUI per l’ordine di partenza della Coppa delle Nazioni LLN di Abu Dhabi.
Nella foto Piergiorgio Bucci. L’azzurro è stato impeccabile in sella a Casalia DG - ph. FISE/Sergio Isler























