Salto ostacoli: Test Event giovanile e pony a Cervia. Aperte le iscrizioni per l’appuntamento di metà marzo
- Categoria: Salto ostacoli
- 12 Febbraio 2026
Binomi sotto i riflettori in vista degli impegni internazionali della stagione
Sarà il Circolo Le Siepi di Cervia a ospitare, dal 12 al 15 marzo, il Test Event Giovanile e Pony, appuntamento centrale della prima parte di stagione per l’attività agonistica del settore giovanile, per il quale la Federazione ha appena aperto le iscrizioni.
La manifestazione di interesse federale, mentre sul territorio si stanno svolgendo i concorsi di visione, rappresenta un passaggio chiave nel percorso di selezione dei binomi destinati all’attività internazionale della stagione 2026. A osservare i giovani atleti in campo a Le Siepi di Cervia, saranno il Selezionatore del settore giovanile, Piero Coata, per le categorie Young Rider, Junior e Children, e il Selezionatore del settore Pony, Paolo Nuti. Le prestazioni dei binomi impegnati nella competizione di metà marzo saranno certamente determinanti in vista delle convocazioni per i prossimi concorsi internazionali ufficiali riservati a giovani e pony in Italia e all’estero.
E proprio a questo scopo, al termine delle tre giornate di gara, i migliori tre binomi di ciascuna fascia e in base alla classifica generale delle categorie “Alte”, otterranno l’accesso diretto al Team Italia, già al termine del Test Event.
A disegnare i tracciati che saranno affrontati dai binomi partecipanti sarà lo chef de piste di fama internazionale, Elio Travagliati che metterà a disposizione la propria esperienza per la crescita tecnica dei giovani. La Federazione ha stabilito di affidare a lui questo ruolo chiave, per potere contare sui migliori percorsi utili a preparare al meglio tutti i binomi del settore giovanile e pony per i futuri impegni internazionali.
Sul fronte sportivo e regolamentare, l’edizione 2026 del Test Event introduce una novità nel formato di gara. Nella prima prova sarà inserita una categoria a tempo Tabella C, anche per Children e Pony, in linea con quanto già previsto dalla Federazione internazionale per i Campionati Europei di categoria. Nella seconda giornata, per le categorie Alte, tornerà invece la gara a squadre, pensata per avvicinare i giovani cavalieri alle dinamiche delle competizioni internazionali ufficiali.
Il Circolo Ippico Le Siepi di Cervia è pronto ad ospitare il futuro degli sport equestri italiani in un evento che si preannuncia grande, ancora prima di cominciare. È possibile consultare il Programma della manifestazione QUI.























