Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

PIazzadisienaRinnovata la partnership tra la Federazione Italiana Sport Equestri e Horse & Country, che si è assicurata i diritti di trasmissione internazionale dello CSIO5* di Roma - Piazza di Siena per i prossimi tre anni.

Horse & Country, rete televisiva tematica internazionale specializzata nel mondo equestre attiva sia sui canali TV tradizionali sia tramite la propria piattaforma di streaming, garantirà così la copertura anche delle edizioni 2026, 2027 e 2028 di uno degli eventi più prestigiosi del panorama equestre mondiale.

 

“Mentre ci avviciniamo al centenario dello CSIO5* di Roma - Piazza di Siena, fiducia e continuità sono fondamentali. Horse & Country ha dimostrato, anno dopo anno, una profonda comprensione del patrimonio, dei valori e del prestigio internazionale dell’evento. Estendere questa collaborazione ci permette di guardare al futuro con fiducia, sapendo che le celebrazioni del nostro centenario saranno presentate al mondo con la cura, la qualità e il rispetto che meritano”, ha commentato Simone Perillo, Segretario Generale della FISE.

 

L’esordio di Piazza di Siena come scenario di competizioni equestri risale al 1922, ma è dal 1926 che il concorso ippico è stato inserito nel calendario della Federazione Equestre Internazionale (FEI). Quest’anno, dal 28 al 31 maggio, lo CSIO di Roma tornerà pertanto nel cuore di Villa Borghese per la sua edizione centenaria, segnando un momento storico per una competizione da sempre considerata tra le più importanti del salto ostacoli internazionale.

In base al rinnovo dell’accordo, Horse & Country offrirà nuovamente la copertura live e on-demand dell’evento agli spettatori di Nord America, Europa (esclusa l’Italia) e Oceania, oltre a territori selezionati con diritti di streaming co-esclusivo, rafforzando il proprio ruolo nel portare gli eventi di maggior rilievo dello sport equestre a un pubblico globale.

 

 

Horse CountryUna collaborazione di lungo periodo al servizio dello sport internazionale

La collaborazione tra Horse & Country e la Federazione Italiana Sport Equestri, avviata nel 2023, riflette un impegno condiviso nella valorizzazione dello sport d’élite in contesti storici di grande prestigio, presentati a un pubblico internazionale con cura e credibilità.

L’accordo estende il ruolo di Horse & Country come partner esclusivo per lo streaming internazionale in territori chiave, nel rispetto degli accordi di trasmissione già esistenti. La copertura gratuita in Italia continuerà infatti tramite RAI, mentre Rolex manterrà il diritto di trasmettere il Rolex Grand Prix di Roma attraverso le proprie piattaforme.

Jonathan Rippon, Direttore dei Contenuti di Horse & Country (H&C), ha dichiarato: “Piazza di Siena è uno dei pochi luoghi in cui l’eccellenza sportiva e la bellezza assoluta coesistono in perfetto equilibrio. Il livello degli atleti, unito a un contesto storico così suggestivo, rende lo CSIO di Roma un evento di autentica classe mondiale. Per Horse & Country, continuare a portare questo appuntamento al pubblico internazionale è sia un privilegio sia una responsabilità, e siamo orgogliosi di confermarlo nel nostro portfolio globale della disciplina del salto ostacoli”.

 

Copertura Globale, accesso semplice e diretto
La copertura sarà garantita attraverso il canale televisivo internazionale di Horse & Country e il suo servizio di streaming H&C+, con la seguente articolazione territoriale dei diritti:

Diritti di streaming esclusivi
● Nord America (escluso il Messico)
● Europa (esclusa l'Italia)
● Oceania

Diritti di streaming co-esclusivi
● America Latina (compreso il Messico)
● Asia (esclusi Cina e Medio Oriente e Nord Africa)
● Africa subsahariana
● Russia e CSI (Comunità degli Stati Indipendenti)

Territori riservati da FISE
● Italia
● Medio Oriente e Nord Africa
● Cina (compresi Hong Kong, Macao e Taiwan)

Questa struttura garantisce un’ampia diffusione internazionale dell’evento, preservando al contempo solide partnership di trasmissione a livello nazionale e relazioni commerciali consolidate nel tempo.

 

Un palcoscenico globale per un evento storico

L’iconico CSIO5* di Roma - Piazza di Siena occupa una posizione unica nel calendario internazionale, combinando sport di altissimo livello, patrimonio culturale, sostenibilità e orgoglio civico. Recentemente premiato con l’Italian Tourism Award nella categoria Grandi Eventi, il concorso romano rappresenta una straordinaria vetrina per l’eccellenza sportiva italiana, la rispettosa gestione ambientale e architettonica, e la cooperazione internazionale.

In vista delle celebrazioni per i 100 anni dalla prima edizione, il rinnovato coinvolgimento di Horse & Country assicura la condivisione di questo storico traguardo con gli appassionati e il pubblico di tutto il mondo.


Leggi QUI il comunicato stampa ufficiale di Horse & Country

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

 

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition

iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics Logo Menicon_Pavimental