Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

Liberati Aruba Island 2025 Mackenzie ClarkTricolore sugli scudi a Valencia, in Spagna, nel Gran Premio del CSI3* di apertura dello ‘Spring Tour 2026’.

Ai primi due posti della gara disputata su un percorso con ostacoli a 1 metro e 50 (41 partenti; 9 in barrage) si sono infatti classificati Emiliano Liberati e Piergiorgio Bucci che hanno firmato la doppietta azzurra con due barrage precisi e molto veloci con i quali hanno distaccato di quasi due secondi i diretti avversari.

 

Con il doppio percorso netto e il cronometro in barrage fermato su 37.23 secondi, la vittoria è andata a Emiliano Liberati in sella alla femmina italiana Aruba Island, mentre per Piergiorgio Bucci e Cortez Van‘t Klein Asdonk Z il responso cronometrico è stato di 37.92 secondi.

Bucci, inoltre, si è inserito anche al quinto posto con Pallieter vd N.Ranch ancora veloce ma con un errore in barrage (0/4; 37.25).

 

Sempre in Spagna, ma ad Oliva, Lorenzo De Luca con Golden du Breuil è stato uno dei protagonisti del Gran Premio del CSI3* del terzo appuntamento dello Spring Mediterranean Equestrian Tour I (1.50; 45 partenti; 8 in barrage).

Dopo il netto nel percorso base, l’azzurro è incappato in 12 penalità in barrage e si è classificato ottavo. A vincere è stato il belga Seppe Wouters con Quito de Mariposa (0/0; 43.13).

 

Negli Emirati Arabi Uniti, invece, a Sharjah, nella prima Coppa delle Nazioni del 2026 l’Italia si è classificata al quinto posto con un totale di 40 (28/12) penalità.

Il Team Italia che ha preso parte su invito della Federazione Equestre degli UAE a questa Nation Cup di 'avvicinamento' a quelle dei circuiti LLN ed EEF delle prossime settimane, era composto dall’agente scelto della Polizia di Stato Luca Coata con Holly del Rilate (12/0), dal graduato scelto dell’Esercito Italiano Simone Coata con Metoon PS (16/16), dal tenente dell’Aeronautica Eugenio Grimaldi con Leandro Nita (20/8) e da Paolo Paini con la nove anni italiana Mille Lire di Ca’ San Giorgio (0/4).

Particolarmente brillante è stata la prova di Mille Lire di Ca’ San Giorgio, con Paolo Paini alla sua prima Nations Cup della carriera chiusa con solo un errore nella seconda manche, per una prestazione all’altezza dei migliori visto che sono stati soltanto quattro i doppi percorsi netti della gara. All’esordio in una competizione a squadre era anche Leandro Nita agli ordini di Eugenio Grimaldi che ha affrontato una Coppa delle Nazioni dopo quasi sette anni dall’ultima volta, mentre Holly del Rilate e Metoon PS erano invece alla loro seconda esperienza con Luca e Simone Coata.

Alla gara vinta dalla Germania (0/10), seguita dagli UAE (8/4) e dall’Irlanda (4/16) hanno preso parte otto squadre.  

Clicca QUI per la classifica

 

Ieri, sabato, nella competizione individuale più importante dello CSIO4* (1.50; 50 partenti; 9 in barrage) Paolo Paini, stavolta su Casal Dorato, è stato artefice di un’altra convincente performance. Il binomio Campione d’Italia in carica ha infatti portato a termine due impeccabili percorsi netti e si è classificato al sesto posto (0/0; 48.36).

La vittoria è stata conquistata dal belga Constant van Paesschen su Diaz du Thot (0/0; 39.78)

 

Nel GP del CSI5* di Doha, quarto dei nove appuntamenti del ‘Qatar Equestrian Tour 2026’ (1.60; 39 partenti), il migliore degli azzurri è stato il carabiniere scelto Roberto Previtali con Quirinus, che ha chiuso al 13esimo posto, primo dei non ammessi alla seconda manche (4; 79.66).

Nel Gran Premio del tre stelle (1.50; 52 partenti; 11 in barrage), invece, l’appuntato scelto Emanuele Gaudiano in sella a Jullius.D si è classificato in 15esima posizione con un errore nel percorso base (4; 75.64).

Al primo posto nei due GP si sono rispettivamente classificati il britannico Scott Brash con Hello Jefferson (0/0; 52.97) e il saudita Abdullah Alsharbatly con Quisandro (0/0; 34.73).

 

In Kuwait, inoltre, Antonio Murruzzu con Ci Belle Van Het Zwaluwhof non è riuscito a rientrare nel barrage del GP del CSI2* di Kuwait City (27 partenti) e si è piazzato all’11esimo posto (4; 83.09).

Solo tre i binomi ammessi al secondo percorso, e successo del cavaliere di casa Abdullah Al Awadhi con D-Day van de Keihoeve Z (0/0; 43.47).

 

A Opglabbeek, in Belgio, infine, nel GP del CSI2* il 1° aviere scelto Giampiero Garofalo in sella a Querido Van'T Ruytershof ha completato il percorso base con quattro penalità (4; 72.55) inserendosi in 25esima posizione su 63 partenti. La gara vinta dal francese Cedric Hurel con Fantasio Floreval Z (0/0; 35.33) migliore dei nove binomi ammessi al barrage.

 

 

 

(Nella foto d'archivio Emiliano Liberati e Aruba Island - ph. Mackenzie Clark)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS EquTV
Charity

 

Operation Smile

 

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition

iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics Logo Menicon_Pavimental