Salto ostacoli: gli Under 25 al lavoro con il Tecnico federale Mario Verheyden
- Categoria: Salto ostacoli
- 16 Gennaio 2026
La stagione del salto ostacoli è ormai alle porte e anche gli Under 25 italiani inseriti nella ranking di categoria stilata dalla FEI, insieme ad altri binomi di interesse, sono al lavoro sotto la guida del tecnico federale Mario Verheyden. L’attività si sta svolgendo attraverso una serie di appuntamenti programmati sul territorio nazionale.
Gli stage di preparazione si sono articolati in due fasi: una prima nel mese di dicembre e una seconda nel mese di gennaio, ospitate presso impianti individuati dalla Federazione, non solo per l’eccellenza delle strutture, ma anche in funzione della loro distribuzione geografica, così da limitare trasferte troppo lunghe per cavalieri, amazzoni e cavalli.
Gli appuntamenti si sono svolti in Lazio presso l’Asper Team; in Toscana presso l’Equestrian Club Firenze; in Emilia Romagna presso il Riviera Resort e il Gruppo Emiliano Sport Equestri e in Lombardia presso il Centro Ippico Lombardo. Tutti centri che la Federazione intende ringraziare per la grande disponibilità dimostrata nell’ospitare le sessioni di lavoro dei ragazzi.
La prima fase degli stage ha consentito al tecnico federale di approfondire ulteriormente la conoscenza dei binomi e di valutare i cavalli che saranno a disposizione degli atleti nella prossima stagione, ma anche a condividere la programmazione del lavoro per il primo trimestre dell’anno.
La seconda fase, attualmente in corso, è invece focalizzata sulla valutazione dello stato di forma dei binomi attraverso un lavoro tecnico più approfondito in vista dell’inizio dell’attività agonistica e sulla definizione, insieme agli atleti, della partecipazione ai concorsi internazionali in calendario nei prossimi mesi.
Il lavoro di Mario Verheyden proseguirà per tutta la stagione in stretto contatto con il Selezionatore della nazionale, Stefano Cesaretto, nel monitoraggio dei binomi della cosiddetta “seconda fascia” e di ulteriori binomi emergenti, attraverso l’osservazione durante i concorsi internazionali e l’organizzazione di nuovi stage sul territorio. Un’attività di grande importanza che consentirà di ampliare la rosa di cavalli, cavalieri e amazzoni a disposizione per i diversi appuntamenti internazionali previsti nel corso dell’anno.
“Ho avuto modo di lavorare – ha dichiarato Mario Verheyden – con giovani molto motivati e con cavalli di grande qualità. Nella prima fase ci siamo concentrati soprattutto sul lavoro in piano e su alcuni esercizi, mentre già nel secondo ciclo di stage ci siamo impegnati su percorsi più selettivi per mettere alla prova i binomi. Diversi ragazzi sono passati dalla categoria Young Rider a quella degli Under 25. L’obiettivo a lungo termine, condiviso con il Selezionatore Cesaretto e con lo staff federale, è quello di poter arrivare a contare su alcuni di loro anche nelle gare a squadre. Alcuni hanno l’opportunità di competere ad alto livello grazie agli ottimi cavalli a loro disposizione”, ha concluso il Tecnico federale.























