Premi e riconoscimenti per il salto ostacoli azzurro nel 2025
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 05 Gennaio 2026
Per gli azzurri del salto ostacoli il 2025 è stato un anno ricco di emozioni e soddisfazioni.
Oltre la conferma dell’Italia nella Longines League of Nations (LLN), quindi tra le migliori dieci nazioni al mondo, lo attesta anche il Longines Rankings appena pubblicato con i risultati della passata stagione (1° gennaio-31 dicembre 2025) e che vede tre atleti italiani nella ‘top 50’.
Emanuele Camilli è il migliore con il suo 38° posto. In netta risalita con undici posizioni guadagnate rispetto al ranking di fine novembre, Camilli è seguito in classifica dall’appuntato scelto Emanuele Gaudiano, 47esimo, che a Doha subito partito con il piede giusto nel primo impegno del 2026 con due vittorie in altrettante categorie ranking, e da Piergiorgio Bucci, 48esimo, anche lui capace di un bel balzo in avanti di ben dodici posizioni.
A loro si aggiunge il 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet, 63esima, ma a testa alta nella ‘top 10’ delle amazzoni.
Che il 2025 sia stato un anno da ricordare lo testimoniano però anche i premi speciali ottenuti dagli azzurri.
A partire dagli ‘special bonus’ in palio nella Longines League of Nations. Tutti e tre i premi speciali assegnati in occasione della finale di Barcellona sono stati infatti italiani. Quello per il miglior cavaliere della stagione sulla base del maggior numero di percorsi netti è andato a Piergiorgio Bucci, ad Hantano quello di miglior cavallo e alla sua groom, Yulia Khokhryakova, quello riservato a coloro che si prendono cura degli atleti a quattro zampe. Un triplete fenomenale!
Altri riconoscimenti sono infine arrivati da un altro importante circuito. Nella Global Champions League, che a novembre a Praga ha incoronato i vincitori dei ‘GCL Season Awards 2025’, infatti, un cavallo degli azzurri si è classificato al secondo posto della graduatoria annuale. Si tratta di Gentleman, compagno di gara di Guido Grimaldi con il quale forma un binomio affiatato capace nel corso della stagione della GCL di una serie di performance di rilievo.
Nella tappa del Circo Massimo a Roma la squadra dei Paris Panthers composta appunto da Grimaldi con Gentleman e da Clara Pezzoli (con Hadewyn vh Ravennest e Fantasie de Beaufour) ha infatti ottenuto il terzo posto, primo podio in assoluto di una compagine formata esclusivamente da atleti italiani.
A completare la splendida stagione azzurra nella GCL c’è stata poi la vittoria a Praga della ‘GCL Super Cup‘ da parte dei Rome Gladiators con in squadra Emanuele Gaudiano con Esteban de Hus, insieme al brasiliano Yuri Mansur con QH Alfons Santo Antonio e allo svedese Peder Fredricson con Alcapone des Carmille. Anche in questo caso mai prima un azzurro aveva fatto parte di una squadra vincitrice della serie.
Ma a Praga tra i protagonisti c’era anche Emanuele Camilli che con Chacareno PS ha affrontato il ‘Super Grand Prix’ riservato ai vincitori dei GP del LGCT disputati durante la stagione.
Con Chacco’s Girlstar l’azzurro aveva infatti trionfato nel Gran Premio di Città del Messico, ed ha poi chiuso in 20esima posizione, migliore degli italiani, il ranking finale del Longines Global Champions Tour 2025 che ha visto nella ‘top 50’ anche Emanuele Gaudiano (28°) e Guido Grimaldi (39°).
Nella foto Emanuele Camilli e Chacareno PS a Città del Messico - ph. LGCT/S.Grasso






















