Camilli a Praga nel ‘Super Grand Prix’ del LGCT. A Praga al via anche Casadei e Gaudiano
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 19 Novembre 2025
Altri azzurri in gara in Francia, Belgio, UAE e Italia
C’è anche Emanuele Camilli tra gli atleti al via nel ‘Super Grand Prix’ del CSI5* di Praga, nella Repubblica Ceca, appuntamento conclusivo del Longines Global Champions Tour 2025.
Nel ricco GP in programma sabato sera (20:10) partecipano infatti i 15 cavalieri vincitori delle tappe disputate nel corso della stagione, tra i quali appunto l’azzurro a segno alla fine di marzo a Città del Messico.
Insieme a Camilli, che presenta Chacareno PS e Chacco's Girlstar, nel CSI5* nella O2 Arena di Praga gareggiano anche il carabiniere Giacomo Casadei (Marbella du Chabli) e l’appuntato scelto Emanuele Gaudiano (Esteban de Hus), oltre a Costanza Rossi (Go Go Move) nel concomitante CSI2*.
In aggiunta al ‘Super Grand Prix’ del LGCT, gara individuale clou dei GC Prague Playoffs dotati di un montepremi complessivo di oltre 11,4 milioni di euro, domenica è in programma anche la GCL Super Cup, epilogo della stagione dopo i quarti di finale di domani, giovedì, e la semifinale di venerdì.
Altro appuntamento pluristellato del fine settimana con azzurri al via è inoltre il CSI4* di Rouen, in Francia, dove gareggiano Lorenzo De Luca (Mangoon; Calitizia PS) e Luca Maria Moneta (Cap Libellule; Knock Out).
Al Sentower Park di Opglabbeek, in Belgio, invece, partecipano Davide Kainich (Nobel; Pandora ADB; Melodine van de Schoonderbeekhof; Tatin Van ’T Meulenhof; Ronaldo Van 'T Vennehof) nel CSI2*/CSIYH e Cristina Librasi (Kontaro) nel CSI1*.
Ed ancora negli Emirati Arabi Uniti, dove nel CSI3* di Fujairah sono iscritti Tommaso Arricca (Capraline Champion Z; I Love You M), il Graduato scelto dell’Esercito Italiano Simone Coata (Metoon PS; Chalope Love PS), Gaia Romano (Dominand B; Emma) e Simone Sed (Querida VG Stables).
A Gorla Minore, infine, è in calendario il secondo dei due fine settimana di gare ‘outdoor’ all’Equieffe Equestrian Centre con in programma un CSI2*/CSI1*/CSIYH che vede al via 393 cavalli con amazzoni e cavalieri di 19 nazioni.
(Nella foto d'archivio Emanuele Camilli e Chacco's Girlstar vittoriosi a Città del Messico - ph. LGCT/S.Grasso)






















