Lupino a segno a Valencia. Piazza d’onore di Marchese a Varsavia
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 10 Novembre 2025
Non c’è stato solo Jumping Verona a vedere gli azzurri del salto ostacoli impegnati nel fine settimana. Altri atleti hanno infatti gareggiato all’estero ottenendo ottimi risultati in Gran Premio.
A partire dalla Spagna dove a Valencia è suonato l’Inno di Mameli nel Gran Premio del CSI3* che ha chiuso la terza delle quattro settimane di gare dell’Autumn Tour. A firmare la vittoria in questa competizione disputata su un percorso con ostacoli a 1 metro e 55 (57 partenti; 9 in barrage) è stato infatti il Caporal maggiore dell’Esercito Italiano Nico Lupino in sella al fidato Iniesta in sella al quale ha completato due percorsi netti fermando il cronometro su 48.33 secondi. In barrage anche un altro azzurro, Elia Simonetti su Li La Bo che ha però commesso due errori nel percorso decisivo (7° posto). Un errore nel percorso base, invece, per Filippo Tabarini con Creme de la Creme Z (13esima posizione).
Sempre in Spagna, ma ad Oliva, GP del CSI2* del secondo evento del Mediterranean Equestrian Tour II (1.50; 56 partenti; 10 in barrage) il migliore dei due azzurri al via è stato Lorenzo De Luca con Denver de Talma (19esimo; 4; 82.63). A vincere è stato lo spagnolo Julio Arias Cueva su Filou du Manoir (0/0; 42.77).
Con un doppio netto nel tempo di 39.86 secondi, De Luca ha invece portato al successo Noblesse vd Mespel Z nel GP del Silver Tour (57 partenti; 10 in barrage).
In Polonia, inoltre, nel GP del CSI3*-W di Varsavia (1.50; 41 partenti; 4 al barrage) Andrea Marchese si è classificato al secondo posto in sella a Menzo de Toxandria con un errore in barrage (0/4; 40.42).
L’azzurro è stato battuto sul tempo solo dall’amazzone della Repubblica Ceca Natalie Kovarova con Chloe (0/0; 36.65).
Nella foto Nico Lupino e Iniesta – ph. Moura Tours






















