Dubois terzo a San Miguel de Allende, in Messico.
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 21 Ottobre 2025
Bel piazzamento di Edoardo Alain Dubois nel Gran Premio del CSI3* di San Miguel de Allende, in Messico, disputato in notturna sabato scorso.
In sella a Cazaan il 32enne cavaliere lombardo da più di un anno in attività in Messico, ha portato a termine il GP da 1 e 50 (35 partenti; 5 in barrage) del Mexico Fall Tour con un doppio percorso netto nel tempo di 43.49 secondi.
La vittoria è andata al cavaliere di casa, il messicano Nicolas Pizarro su Farino du Guinefort (0/0; 38.05).
Negli altri CSI disputati all’estero nel fine settimana con atleti azzurri al via, a Rabat, in Marocco, nel GP del CSI5* valevole come quindicesimo e penultimo appuntamento del Longines Global Champions Tour della stagione (1.60; 40 partenti; 7 in barrage), l’Appuntato scelto Emanuele Gaudiano con Nikolaj de Music, si è piazzato 20esimo con due errori nel percorso base.
A vincere è stata la monegasca autrice su Action Man dell’unico doppio percorso netto (0/0; 50.25).
Sempre a Rabat, Gaudiano ancora con Nikolaj de Music ha gareggiato per i colori dei Rome Gladiators, formazione al secondo posto nella Global Champions League.
A Oslo, inoltre, nella prima tappa del girone dell’Europa Occidentale della Coppa del Mondo 2025/2026, il migliore dei tre azzurri al via è stato Francesco Turturiello con Quite Balou con otto penalità nel percorso base (23° posto). Il GP da 1 e 60 (40 partenti; 11 in barrage) è andato all’olandese Sanne Thijssen in sella a Cupcake Z (0/0; 38.28).
In Spagna, invece, nel GP da 1 e 50 del CSI3* che ha chiuso la prima delle tre settimane del V Andalucía October Tour 2025 di Vejer de la Frontera (59 partenti; 16 in barrage), Lorenzo Argentano con Corna Boy ha chiuso il percorso base con due penalità per il tempo (18° posto). Vittoria del portoghese Rodrigo Giesteira Almeida su Karonia.L (0/0; 37.13). Lo ‘small Grand Prix’ del tre stelle spagnolo porta invece la firma del 1° Aviere scelto Giampiero Garofalo e dell’otto anni Mister Coconut, vincitori con un doppio netto (0/0; 39.90) della gara che ha visto ben 74 binomi al via.
Ed ancora in Francia, nel GP del CSI3* di Gassin - St Tropez che ha concluso l’Autumn Tour 2, Filippo Tabarini con Creme de la Creme Z e l’Agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi con Cash Royal 4, hanno rispettivamente completato il percorso base con una e due penalità per il tempo, in nona e decima posizione. Alla gara con ostacoli a 1 metro e 55 hanno preso parte 56 binomi, 7 dei quali nel barrage che ha visto prevalere il francese Francois Xavier Boudant su Brazyl du Mezel (0/0; 42.71).
Una penalità per il tempo nel percorso base anche per Alessia Costalla, 11esima con Oli Coeur Field nel GP del CSI1*.
(Nella foto Edoardo Alain Debois e Cazaan – ph. Otomí Grand Prix / Oscar Mujica ©)