Campionati Italiani Giovanili Prestige: le stelle del salto ostacoli ad Arezzo
- Categoria: Salto ostacoli, Promozione e Sviluppo Agonismo
- 13 Ottobre 2025
Dal 16 al 19 ottobre la manifestazione di interesse federale: in palio i titoli nazionali
Manca poco all’evento clou del calendario nazionale del settore giovanile del salto ostacoli: dal 16 fino al 19 ottobre all’Arezzo Equestrian Centre sarà il momento dei Campionati Italiani Giovanili.
L’evento porterà la firma di Prestige, brand di riferimento nella progettazione, produzione e distribuzione di selle e accessori per gli sport equestri.
Riconosciuto a livello internazionale per la sua eccellenza artigianale, il design innovativo e l’impegno verso la sostenibilità, Prestige è oggi un punto di riferimento per atleti e appassionati di tutto il mondo.
L’azienda italiana, già Official Sponsor della FISE, condivide con la Federazione un percorso fondato su valori comuni: la passione autentica per lo sport equestre, la ricerca della qualità e la valorizzazione dei giovani talenti.
Con la sua presenza, Prestige accompagnerà i nostri binomi nell’emozione di un evento che segna il culmine di una stagione sportiva intensa e ricca di successi, pronta a incoronare i nuovi Campioni d’Italia.
In palio i titoli assoluti per quanto riguarda le categorie Young Rider, Junior, Children e Pony, nelle cui competizioni vedremo scendere in campo molti tra i protagonisti del settore giovanile.
I Campioni Italiani Assoluti dell’edizione 2024 sono Davide Vitale (Young Rider), Filippo Bracalenti (Junior), Maria Privitera (Pony) e Giacomo Martinengo Marquet (Children).
Sarà proprio il giovane Giacomo (classe 2010 – nella foto di apertura) a svolgere un ruolo speciale in occasione di questo evento: sarà testimonial FISE della manifestazione, raccontando tramite i social media le emozioni dell’importante appuntamento di interesse federale dal suo punto di vista, con tanti contenuti esclusivi e “dietro le quinte”, da realizzare insieme ai suoi compagni di gara.
Tra gli Young Rider seguiremo, tra i molti altri azzurrini, Davide Vitale, Greta Lepratti, Edoardo Piccini. Per gli Junior, Lavinia Lo Bosco, Andrea Pisani, ed Enrico Santoni; per i Children Beatrice Dalzini, Carolina Fenocchio, Ginevra Saluzzo Madafferi; per i Pony, Flavio Campanella, Sofia Frizzarin, Giorgio Marini.
Tutti questi atleti hanno in comune la partecipazione all’edizione 2025 dei Campionati Europei (Riesenbeck (GER)– 7/13 luglio per YR, J e Ch – Le Mans (FRA) – 28 luglio/3 agosto per Pony).
Nel programma sportivo dei Campionati Italiani Giovanili Prestige sono inoltre previsti i Criterium Italiani Children 1° grado; Junior 1°-2° grado e Young Riders 1°-2° grado, il Trofeo Italiano Children 1° grado, il Trofeo Italiano Junior 1° grado e il Trofeo Young Riders 1° grado.
Come novità di questa edizione, sono state aggiunte delle categorie riservate ai binomi del circuito Future Team Pony, in vista della finale in programma a Verona, nella prestigiosa cornice dell’Arena FISE (6-9 novembre - Fieracavalli Verona).
Vista la grande richiesta di partecipazione e l’interesse per il circuito, le categorie Future Team Pony in programma ad Arezzo saranno aperte anche ad altri binomi pony interessati, oltre a quelli già qualificati.
Le prove prevedranno una classifica finale sulle tre giornate di gara, con premiazione speciale per i migliori tre classificati di ciascuna fascia d’età.
Sarà possibile seguire in Live Streaming tutte le competizioni dei Campionati Italiani Giovanili Prestige, in programma su tre campi gara.
In questa edizione, in linea con l'impostazione attuata dalla FEI e su richiesta del Tecnico e Selezionatore Giovanile Piero Coata, sarà massima l’attenzione riservata al benessere del cavallo in tutte le fasi dell’evento, grazie alla presenza di due veterinari di servizio nella manifestazione, controlli antidoping e procedure accurate per le ispezioni veterinarie previste per i partecipanti ai Campionati Assoluti.
È possibile consultare i dettagli QUI unitamente agli orari delle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 ottobre.
E’ disponibile QUI il programma dei Campionati Italiani Giovanili Prestige.