Main
Logo San Paolo
Logo Equestro
Logo Kep
Logo Telepass
Official
Logo Saferiding
Logo DeNiroBootCo
Logo Kadermin Vet
Logo Verudus
Logo Prestige
Logo Original Parquet

BUCCI HANTANO GROOMPiergiorgio Bucci miglior cavaliere del circuito Longines League of Nations™ 2025, Hantano miglior cavallo e Yulia Khokhryakova ⁠miglior groom

 

È di una amazzone azzurra il nome che si aggiunge all’albo d’oro della Coppa degli Assi giunta con il 2025 alla sua 40esima edizione.

Oggi, negli impianti equestri de La Favorita di Palermo, infatti, è stata Aurora Guaragno ad aggiudicarsi il prestigioso Gran Premio (1.50; 27 partenti; 8 in barrage) che ha chiuso il CSI3* e i 61esimi Internazionali di Sicilia di Salto Ostacoli.

In sella a Contento 23 la giovane amazzone pugliese, che compirà 22 anni il prossimo 10 ottobre, è stata impeccabile e con un veloce doppio percorso netto si è lasciata alle spalle due cavalieri di esperienza come lo svizzero Arthur Gustavo da Silva, secondo su Chagall de Toscane (0/0; 36.13) e l’appuntato scelto Q.S. Bruno Chimirri terzo con la grigia italiana Samara (0/0; 36.31), binomio quest’ultimo a Palermo in piazza d’onore nel GP del CSI2* di domenica scorsa.

 

Meno bene per i colori azzurri è invece andata la finale del circuito Longines League of Nations™ di Barcellona.

La squadra formata dal 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet con Delta del'Isle (8/19), dal carabiniere Giacomo Casadei con Marbella du Chabli (4/np), Emanuele Camilli con Chacareno PS (0/4) e da Piergiorgio Bucci con Hantano (4/0) si è infatti piazzata all’ottavo posto (32 penalità).

La vittoria, dopo un barrage con l’Irlanda, è andata alla Gran Bretagna (entrambe avevano chiuso con 16 penalità). Nell'ulteriore percorso decisivo Scott Brash con Hello Jefferson (0; 38.19) è stato di poco più veloce di Billy Twomey con Jumping Jack van de Kalevallei (0; 38.42) regalando così il successo ai britannici nella seconda finale della LLN.

 

A Barcellona i colori azzurri sono però saliti ugualmente sul podio di questa finale. Ad aprire la cerimonia di premiazione è stata infatti quella relativa agli ‘special bonus’ in palio. Tutti e tre i premi speciali sono stati infatti italiani: quello per il miglior cavaliere della stagione sulla base del maggior numero di percorsi netti è andato a Piergiorgio Bucci, quello di ⁠miglior cavallo al suo Hantano e a Yulia Khokhryakova quello di ⁠miglior groom.

 

Tornando ai risultati dei Gran Premi disputati oggi, in Francia nell’affollato GP del CSI2* (75 partenti) di Fontainebleau, bel quarto posto del 1° aviere scelto Giampiero Garofalo che con il nove anni Querido Van't Ruytershof ha siglato un doppio percorso netto (0/0; 39.17). Quattordici i binomi ammessi al barrage e vittoria del francese Alexandre Fontanelle con Haya de Bacon (0/0; 38.88).

 

Nel Gran Premio del CSI4*-W di El Jadida del Morocco Royal Tour 2025 (1.55; 42 partenti) il migliore degli azzurri in gara è stato invece il carabiniere scelto Roberto Previtali, nono classificato con I’M Special Mess PS (0/8; 49.49). La vittoria è andata all’irlandese Tim Brennan con Diadema della Caccia (0/3; 54.67).

In aggiunta, in Grecia, nel Gran Premio del CSI2* di Salonicco (22 partenti; 6 in barrage), Andrea Messersì con O de Chanel si è piazzato secondo (0/0; 43.28) in una gara vinta dal greco Ilias Baliousis su Casper d’Argouges (0/0; 42.17).
In barrage anche Luca Inselvini, quinto in classifica finale con Game Boy 78 (0/4; 44.45).

 

Infine ancora in Italia, all’Equieffe Equestrian Center di Gorla Minore, la Young Rider Martina Ferrari con Alonko Hero Z è stata la migliore degli atleti italiani in gara nel Gran Premio del CSI2*, primo dei due appuntamenti del Gorla Fall Tour 2025.

La giovane azzurra ha siglato un bel doppo netto che le è valso il terzo posto (0/0; 51.65). Al via si sono presentati 32 binomi, 12 dei quali ammessi al barrage. La gara è stata vinta dalla svedese Karin Martinsen su Tailormade Concha Balou (0/0; 44.65).

 

 

(Nella foro la premiazione degli 'special bonus' della Longines League of Nations™ 2025, con a Piergiorgio Bucci, Hantano e Yulia Khokhryakova) 

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH Logo Vigneul Cosmetics