Il Team Italia a Barcellona per la finale della LLN 2025
- Categoria: Salto ostacoli
- 01 Ottobre 2025
È un fine settimana ad alta tensione quello che a Barcellona attende le squadre qualificate per la Longines League of Nations™ 2025 Final.
Tra queste anche l’Italia che, dopo gli CSIO5* di Abu Dhabi, Ocala, Rotterdam, St. Tropez-Gassin, ha meritatamente guadagnato l’accesso alla finale insieme a Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi e USA.
Per lo CSIO5* della finale al Real Club de Polo de Barcellona, il Team Italia alla guida del Capo Equipe Marco Bergomi e del Selezionatore Tecnico Marco Porro è formato da Piergiorgio Bucci con Hantano (secondo cavallo Kiss Me Fabulesse), Emanuele Camilli con Chacareno PS (Chacco's Air PS), dal carabiniere Giacomo Casadei con Marbella du Chabli (Raffinesse), dal 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet con Delta del'Isle (Coynor) e da Paolo Paini con Casal Dorato (Mille Lire di Ca' San Giorgio).
La Coppa delle Nazioni è in programma domenica 5 ottobre (1.60; due manche sullo stesso percorso).
L’ordine di ingresso della prima manche (inizio ore 12:00), inverso rispetto alla classifica del girone di qualifica della LLN - clicca QUI - sarà aperto dalla Spagna (nona squadra in gara come paese ospitante) e chiuso dalla Francia prima nel girone di qualifica. L'Italia entrerà in campo come terza squadra.
Quello della seconda manche (inizio ore 14:45), alla quale parteciperanno ancora tutte e nove le squadre ma con solo tre binomi, sarà invece inverso alla graduatoria della prima.
Quella di quest’anno è la seconda edizione del circuito Longines League of Nations™, la prima con l’Italia che da questa stagione è rientrata tra le migliori dieci nazioni al mondo, grazie alle performance degli atleti azzurri e alla loro posizione nel ranking internazionale 2024.





















