FEI Jumping Nations Cup™ Youth Final di Lier: tre squadre azzurre nelle finali di domenica
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 19 Settembre 2025
Primo bilancio positivo per gli azzurrini del salto ostacoli che in questo fine settimana stanno rappresentando il tricolore nella FEI Jumping Nations Cup™ Youth Final di Lier, in Belgio.
Tre delle quattro giovani squadre italiane, che nel corso della stagione hanno guadagnato l’accesso a questa finale del circuito, si sono infatti ulteriormente qualificate per le rispettive ‘Big Final’ di domenica 21 settembre.
Si tratta dei Team Italia Children, Junior e Young Rider, per un risultato complessivo in queste tre classi d’età mai ottenuto prima in una finale ‘Youth’.
Dopo le belle performance delle due prove di qualifica di giovedì e oggi, gli azzurrini torneranno quindi in campo per puntare ad un risultato di prestigio che è sicuramente alla loro portata, sia per quanto mostrato nel corso della stagione che in questi giorni a Lier.
Particolarmente brillante è stata squadra Children, composta da Maria Vittoria Gaffuri con Cafeine des Roches (0/0), Ginevra Saluzzo Madafferi con Kamille van de Eenhoorn (0/0), Beatrice Dalzini con Uranus Boy (0/0), capace di una strepitosa serie di percorsi netti che, a risultato acquisito, in entrambe le prove hanno reso ininfluente la prova di Cecilia Speranza con Uelem Croze (rit./np).
Sempre tra i children non da meno è stato Lorenzo Spaggiari con Ilot-Blue Van Wegen, percorso netto nelle due categorie individuali disputate sui percorsi della gara a squadre.
Bella serie di percorsi netti anche degli Junior, con una formazione della quale hanno fatto parte Angelica Francesca Pellicari con Drievandekamp D Pages (8/0), Andrea Pisani con Charlemagne JT Z (0/0), Ludovica Camerlengo con Orlando LV (0/0) oltre a Lavinia Lo Bosco con Oberon van den Berg (8/-) ed Elia Migliaccio con Valano (-/1) che si sono alternati nelle due qualifiche come quarto di squadra.
Anche gli Young Rider sono stati tra i protagonisti. Le prestazioni di Martina Ferrari con Alonko Hero Z (0/0), Greta Lepratti con Mercy Van't Ruytershof (4/1) ed Edoardo Piccini con Kompagnon LJ (0/4) hanno infatti consentito a Davide Vitale di non impegnare ulteriormente il suo Early Grey Z, con il quale aveva comunque chiuso con un percorso netto la prima prova (0/np).
E' mancato un pizzico di fortuna, invece, alla squadra Pony composta da Sofia Frizzarin con Northern Dancer (0/2), Rachele Zendrini con Helsinki Sereld’Hel (4/4), Maria Privitera con Calix de Vuzit (8/4) e Giorgio Marini con Callowfeenish P.J (4/4), rimasta appena fuori dalla finale per una posizione (6° posto su 8 team al via).
Peccato, ma domani, sabato, i promettenti giovani del Capo Equipe Marco Bergomi e del Tecnico Piero Coata avranno modo di ricattarsi nella Challenge Cup, prova che in ciascuna categoria è riservata alle squadre non in finale.
Nella foto tutti gli azzurrini in gara a Lier