Avenches: Camilli quinto nel GP. Domenica l’Italia prima a scendere in campo nella Coppa delle Nazioni
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 05 Settembre 2025
Seconda giornata di gare ad Avenches, in Svizzera, che per la prima volta ospita la finale del circuito del circuito delle Coppa delle Nazioni della European Equestrian Federation.
Oggi pomeriggio la competizione più importante nel programma dello CSIO4* svizzero è stata il Gran Premio (1.55; 50 partenti; 7 ammessi al barrage) nel quale Emanuele Camilli con Chacareno PS si è classificato al quinto posto con un errore in barrage (0/4; 41.61). Il binomio azzurro, tuttavia, ha affrontato questa gara come ‘avvicinamento’ alla Coppa delle Nazioni che domenica (inizio ore11:00) stabilirà la squadra vincitrice della quinta finale delle Longines EEF Series.
E proprio in vista dell’attesa finale, oggi, dopo il GP, è stato effettuato il 'draw' dell’ordine d’ingresso in campo delle dieci squadre al via. L’Italia è stata sorteggiata come prima, ed aprirà quindi la Nations Cup, seguita da Spagna, Austria, Germania, Norvegia, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Svezia e Francia.
Il Team Italia sarà composto da Giacomo Bassi con Cash du Pratel, Emanuele Camilli con Chacareno PS, l’appuntato scelto Q.S. Bruno Chimirri con Je Suis Godot d'Acheronte e il 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet con Coynor.