Europeo Pony di salto ostacoli di Le Mans, Campanella 15° e Frizzarin 18^ nella finale individuale
- Categoria: Salto ostacoli
- 03 Agosto 2025
Un’impegnativa competizione a due round valida come finale individuale, ha messo il sigillo sull’edizione 2025 dei Campionati Europei Pony di Salto Ostacoli disputati a Le Mans, in Francia.
Tra i 28 giovani in gara c’erano anche due binomi azzurri composti da Flavio Campanella con Bobby Dawn e Sofia Frizzarin con Northern Dancer che si sono piazzati a metà classifica.
Campanella, 15enne palermitano, oggi ha commesso 10 penalità per ciascuna delle due manche (due errori più un fuori tempo) ed ha chiuso con un totale di 36 penalità che lo hanno collocato al 15esimo posto individuale.
La padovana Frizzarin, pure lei di 15 anni, ha invece aggiunto 32 penalità alle 13 con le quali si è presentata al via ed ha chiuso al 18° posto.
Nella ‘Farewell Competition’ gara riservata ai binomi non ammessi alla finale disputata ieri, sabato, quinto posto con un bel doppio percorso netto per Giorgio Marini con Callowfeenish P.J (0/0; 37.44).
Dopo quelle a squadre, anche le medaglie individuali sono state assegnate dopo un barrage tra Gran Bretagna e Irlanda. Due, per la precisione, i barrage necessari per stabilire il podio che. emtrambi, hanno visto imporsi i giovani irlandesi.
Nel barrage per il titolo europeo, l’irlandese Cian McMunn - che con Esperando SK è stato l’unico dei 45 binomi al via nel Campionato a non commettere errori (0; 0-39.25) – ha battuto la britannica Darcy Honeybunn Daisy Breen con One Saharah (0; 4-39.87).
In quello per il terzo posto, a spuntarla è stato nuovamente un giovane irlandese. Charlie Flynn con HK Zena (4; 0-38.76) ha infatti battuto sul tempo la britannica Sophia Rogers con Neil 55 (4; 0-39.41).
(Nella foto Flavio Campanella e Sofia Frizzarin durante la ricognizione del percorso della finale con il tecnico Piero Coata)