Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

CLERICI antonella 800x543“Il momento più bello della mia carriera? Nessun dubbio, la conduzione di Sanremo del 2010. Una donna da sola a condurre su quel palco, era la prima volta che succedeva, un'emozione indimenticabile e anche un momento storico per Sanremo”.

 

Ospite del presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola, e al fianco del suo compagno Vittorio Garrone – figlio di Riccardo, ex proprietario della Sampdoria, imprenditore e petroliere genovese con una grande passione per i cavalli, ha due allevamenti, uno in Italia e uno in Normandia – Antonella Clerici guarda rapita il colpo d'occhio perfetto di Piazza di Siena, dove è in corso il 92° CSIO di Roma: “Qui è bellissimo, un luogo incredibile per storia e bellezza e l'emozione di seguire una gara di salto ostacoli qui, considerando il colpo d'occhio, è davvero emozionante”.

“I cavalieri e le amazzoni amano gareggiare sull'erba di questo Ovale, per la qualità del campo ma soprattutto per un contesto culturale che davvero non ha eguali”, aggiunge Garrone.

 

I due condividono una passione per i cavalli che è diventata scelta di vita: “Viviamo in mezzo ai cavalli tutti l'anno tra l'Italia e la Francia e questo è un quotidiano bellissimo per entrambi”, racconta la Clerici, mentre Vittorio Garrone spiega: “La scelta di vivere nella tenuta di Arquata Scrivia (l'allevamento Basini in provincia di Alessandria) è perfetta non solo per lo stile di vita, l'immersione nella natura e la passione per i cavalli che condividiamo, ma anche per una comodità logistica: Antonella ha i suoi impegni di lavoro a Milano, io sono qui e mi muovo agilmente per impegni di lavoro. In un'ora possiamo ritrovarci pur se parecchio impegnati”.

 

Se l'emozione professionale più grande per Antonella è arrivata con Sanremo, quella nel mondo degli sport equestri è egualmente facile da mettere a fuoco: “Le Olimpiadi di Parigi, siamo andati con Vittorio e devo dire che clima, spettacolo, colpo d'occhio sono stati incredibili: E la magia dei cinque cerchi olimpici è qualcosa che ti rapisce”. “Ho un ricordo – aggiunge Vittorio Garrone – indelebile di quel campo gara che affacciava sui giardini di Versailles, un colpo d'occhio fulminante per bellezza e colori. Pazzesca la gara, la vista e l'organizzazione in quei giorni olimpici”. Antonella pur amando visceralmente i cavalli non monta, mentre Vittorio non può farne a meno: “Una volta è montata a cavallo, eravamo in vacanza...”. “Sì ma erano cavalli piccolini”, replica lei. E allora l'obiettivo di Vittorio è scontato, convincere pian piano Antonella: “Vediamo, hai visto mai...”, chiude lui sorridendo, prima di tornare a farsi rapire dalle gesta dei cavalli e dei cavalieri su quell'Ovale che non ha eguali al mondo.

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH