Ward vince il premio Range Rover
- Categoria: Salto ostacoli
- 22 Maggio 2025
L'americano McLain Ward, numero otto al mondo e doppia medaglia d'oro olimpica, ha messo la sua firma nella terza gara della giornata inaugurale dello CSIO di Roma - Master d’Inzeo, una categoria a tempo presented by Range Rover.
Ward ha vinto in sella a High Star Hero, ed è stato il più veloce dei 60 binomi al via: 64.77 secondi il responso del cronometro che lo ha reso inarrivabile dagli avversari.
Piazza d’onore per Stephan de Freitas Barcha che sembrava destinato a ottenere il suo secondo successo, dopo quello nel precedente premio MAG. Con il dodicenne Dinozo Imperio Egipcio, il brasiliano ha prodotto un'altra prestazione superveloce chiusa nel tempo di 64.96 secondi e per gran parte della gara è stato in testa.
Per l’Italia, al terzo posto si è inserito Emilio Bicocchi con Excaliburg, anche lui molto veloce (66.48).
Molto soddisfatto
“È stato bello, siamo molto contenti di lui!” - ha detto Ward riguardo al suo cavallo di 12 anni. - È di proprietà di Mike e Wendy Smith e l'anno scorso era sotto la sella dell’australiana Thaisa Erwin gareggiando con un certo successo. Io lo monto dalla fine dell'estate scorsa e stiamo crescendo insieme, è un cavallo molto sensibile ma ha molte qualità e vuole essere bravo!" - ha precisato, aggiungendo che High Star Hero ha tutte le potenzialità per saltare anche in categorie più importanti, ed anche i Gran Premi a cinque stelle".
Ward ha avuto parole d’apprezzamento anche per Uliano Vezzani: “Uliano è il miglior chef de piste italiano, ti permette di affrontare le gare con un buon galoppo e di mantenere il ritmo delle falcate e quanto più riesci a non intervenire, tanto più un cavallo come High Star Hero si rilassa e si esprime al meglio. Oggi, per esempio, questo mi ha permesso di togliere un tempo di galoppo nell’ultima linea e credo che sia stato questo a determinare il risultato finale a mio favore".
Ph. FISE / M. Argenziano