È della Svizzera la categoria di apertura del 92° CSIO di Roma - Master d’Inzeo a Piazza di Siena.
Stamattina il binomio composto dall’elvetico Martin Fuchs e L&L Upgrade si è infatti aggiudicato la prova con winning round presented by Safe Riding battendo sul filo di lana il beniamino azzurro Lorenzo De Luca con Aphrodite Van Spalbeek Z
Per molti dei 54 partenti, questa gara avrebbe dovuto essere, idealmente, un buon test per prendere contatto con il manto erboso di Piazza di Siena ‘tirato a lucido’, ma Fuchs ha messo immediatamente le cose in chiaro pennellando un primo giro perfetto che lo ha collocato tra i 14 qualificati per il secondo e decisivo percorso.
Nel winning round, il brasiliano Yuri Mansur e Vitiki, tra i primi in campo, ha segnato subito un tempo da battere, fermando il cronometro a 35.39 secondi, ma con il favore di un ordine di partenza comodo (settimo) Fuchs ha riaperto i giochi con un 32.92 che ha messo pressione su tutti gli avversari.
La tedesca Katrin Eckermann con Iron Dames Cydello nel tempo di 34.46 ha scalzato Mansur senza tuttavia impensierire Fuchs. Solo Lorenzo De Luca con Aphrodite Van Spalbeek Z (tempo di 33.20) si è avvicinato all’elvetico guadagnando il secondo posto.
Martin Fuchs, attualmente numero sei nel Ranking mondiale FEI è stato super-felice del suo esordio di quest’anno nello CSIO Romano.
“L&L Upgrade è un cavallo fantastico. Veloce, competitivo ha i mezzi per vedersela senza problemi anche con categorie più impegnative. Oggi, entrando in questa incredibile arena ho pensato che sarebbe stato bello mettere a segno una vittoria, tanto per iniziare… È stata una bella esperienza per entrambi”.
Parlando di L&L Upgrade, Fuchs lo ha descritto come un vero combattente con un’indole molto propositiva. “Ha vinto il Grand Prix a Helsinki e ha già vinto diverse categorie quest’anno. Il prefisso L&L richiama i nomi dei due proprietari, Luigi Baleri e Laura Connoly”.
Anche Lorenzo De Luca ha avuto parole di apprezzamento per la propria compagna di gara.
“La cavalla è molto competitiva e sapevo che avrebbe dato il meglio in una categoria veloce - ha dichiarato a caldo Lorenzo De Luca. - Sono molto soddisfatto e la competizione è stata fin da questo primo test di ottimo livello. È il secondo anno che porto Aphrodite Van Spalbeek Z a Piazza di Siena e mi regala sempre belle emozioni. Con la gara di oggi direi che abbiamo cominciato con il mood giusto, che faremo di tutto per conservare anche nei prossimi giorni”.
ph. F.Mezzelani/Sport e Salute