Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

ITALIA MILITARE IL CAIRONella gara individuale medaglia argento per Filippo Martini Di Cigala

 

Per la terza volta consecutiva l’Italia ‘con le stellette’ è stata l’indiscussa protagonista nella 25esima edizione dei CISM World Military Equestrian Championship che si sono conclusi nella tarda serata di ieri al Al Kayan Equestrian Club de Il Cairo, in Egitto.

 

La squadra azzurra ha infatti nuovamente vinto la medaglia d’oro tra i team nel Campionato del Mondo Militare di Salto Ostacoli, grazie alle performance del Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis, del Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini Di Cigala e del Carabiniere Scelto Francesco Correddu.

I tre cavalieri italiani hanno saputo interpretare al meglio i cavalli messi a disposizione del comitato organizzatore e che gli sono stati assegnati per sorteggio in ciascuna delle tre prove del campionato, portando così la squadra in testa alla classifica finale con 405 punti. Sul podio sono saliti anche l’Egitto (388 punti) e il Qatar (370 punti).

 

Nella graduatoria individuale (57 binomi in gara), il Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini Di Cigala ha inoltre conquistato una meritatissima medaglia d’argento, completando così la più che soddisfacente trasferta in Egitto della delegazione italiana guidata dal Capo Missione Colonnello Marco Del Nevo e dal capo equipe Tenente Colonnello Andrea Mezzaroba.

Filippo Martini Di Cigala (158 punti) si è classificato secondo ad un solo punto dalla vincitrice, il Luogotenente rumeno Stefania Alina Stoica, mentre Emanuele Addis si è piazzato undicesimo (126 punti) e Francesco Correddu tredicesimo (121 punti).

 

Nelle passate e più recenti edizioni dei CISM World Military Equestrian Championship l’Italia vanta anche l’oro a squadre (Appuntato Filippo Codecasa; Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis; Aviere Scelto Andrea Calabro) e l’oro individuale (Appuntato Filippo Codecasa) e argento individuale (Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis) a Doha 2024, l’oro a squadre (Luogotenente dell’Aeronautica Militare Stefano Nogara; Carabiniere Scelto Emanuele Massimiliano Bianchi; Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini di Cigala) e l’argento individuale (Luogotenente dell’Aeronautica Militare Stefano Nogara) a Fointanebleau 2022, e l’oro individuale (Carabiniere Scelto Emanuele Massimiliano Bianchi) e l’argento a squadre (stesso team di Fointanebleau) a Wuhan, in Cina, nel 2019.

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH