Campionati Mondiali Militari di salto ostacoli: l’Italia a Il Cairo per difendere il doppio titolo vinto a Doha
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 07 Maggio 2025
È l’Egitto ad ospitare la 25esima edizione dei CISM World Military Equestrian Championship.
Al Kayan Equestrian Club de Il Cairo, dove fino a giovedì 8 maggio sono in svolgimento i Campionati del Mondo Militari 2025 di salto ostacoli, una rappresentativa italiana è al via per difendere i titoli individuale e a squadre conquistati lo scorso anno a Doha.
Con il Capo Missione Colonnello Marco Del Nevo e il tecnico Tenente Colonnello Andrea Mezzaroba, il Team Italia è formato dal Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis, dal Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini Di Cigala e dal Carabiniere Scelto Francesco Correddu, in sella a cavalli messi a disposizione del comitato organizzatore e assegnati per sorteggio prima di ogni prova.
Dopo le gare d’apertura di lunedì e di ieri (categoria a due fasi e a punti) nelle quali i tre cavalieri italiani si sono messi subito in evidenza, oggi, mercoledì è prevista una giornata di riposo.
Domani, giovedì, infine, dopo l’ultima e terza prova del Mondiale, una categoria a due manche, verranno assegnate le medaglie individuali e a squadre.
Al CISM World Military Equestrian Championship partecipano binomi in rappresentanza di 19 nazioni, con l’Italia campione in carica sia a squadre (Appuntato Filippo Codecasa; Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis; Aviere Scelto Andrea Calabro) che individuale (Appuntato Filippo Codecasa), oltre che argento individuale (Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis).
Nelle ultime edizioni l’Italia con le ‘stellette’ aveva vinto il titolo a squadre anche nel 2022 a Fointanebleau (Luogotenente dell’Aeronautica Militare Stefano Nogara; Carabiniere Scelto Emanuele Massimiliano Bianchi; Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini di Cigala) nei 23rd CISM World Military Equestrian Championship e la medaglia d’argento individuale con il Luogotenente dell’Aeronautica Militare Stefano Nogara.
Oro individuale con il Carabiniere Scelto Emanuele Massimiliano Bianchi e argento a squadre (stesso team di Fointanebleau) anche nei 22nd CISM World Military Equestrian Championship 2019 di Wuhan, in Cina.