Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

ITALIA IL CAIROÈ l’Egitto ad ospitare la 25esima edizione dei CISM World Military Equestrian Championship.
Al Kayan Equestrian Club de Il Cairo, dove fino a giovedì 8 maggio sono in svolgimento i Campionati del Mondo Militari 2025 di salto ostacoli, una rappresentativa italiana è al via per difendere i titoli individuale e a squadre conquistati lo scorso anno a Doha.


Con il Capo Missione Colonnello Marco Del Nevo e il tecnico  Tenente Colonnello Andrea Mezzaroba, il Team Italia è formato dal Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis, dal Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini Di Cigala e dal Carabiniere Scelto Francesco Correddu, in sella a cavalli messi a disposizione del comitato organizzatore e assegnati per sorteggio prima di ogni prova.

 

Dopo le gare d’apertura di lunedì e di ieri (categoria a due fasi e a punti) nelle quali i tre cavalieri italiani si sono messi subito in evidenza, oggi, mercoledì è prevista una giornata di riposo.

Domani, giovedì, infine, dopo l’ultima e terza prova del Mondiale, una categoria a due manche, verranno assegnate le medaglie individuali e a squadre.

 

Al CISM World Military Equestrian Championship partecipano binomi in rappresentanza di 19 nazioni, con l’Italia campione in carica sia a squadre (Appuntato Filippo Codecasa; Primo Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis; Aviere Scelto Andrea Calabro) che individuale (Appuntato Filippo Codecasa), oltre che argento individuale (Graduato dell’Esercito Italiano Emanuele Addis).

Nelle ultime edizioni l’Italia con le ‘stellette’ aveva vinto il titolo a squadre anche nel 2022 a Fointanebleau (Luogotenente dell’Aeronautica Militare Stefano Nogara; Carabiniere Scelto Emanuele Massimiliano Bianchi; Graduato Aiutante dell’Esercito Italiano Filippo Martini di Cigala) nei 23rd CISM World Military Equestrian Championship e la medaglia d’argento individuale con il Luogotenente dell’Aeronautica Militare Stefano Nogara.


Oro individuale con il Carabiniere Scelto Emanuele Massimiliano Bianchi e argento a squadre (stesso team di Fointanebleau) anche nei 22nd CISM World Military Equestrian Championship 2019 di Wuhan, in Cina.

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH