Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

LINZGiornata da incorniciare per i giovani azzurri impegnati nei Gran Premi dell’ultima giornata dello CSIO giovanile di Linz, in Austria.

 

Ginevra Saluzzo Madafferi e Giorgia Baldi hanno infatti dominato le gare individuali più importanti per i Children e gli Junior, centrando due bellissime vittorie.

Entrambe le azzurrine sono state velocissime nei due barrage che hanno affrontato con grinta, concentrazione e soprattutto consapevolezza delle proprie capacità e di quelle dei loro cavalli.

 

Nel Gran Premio per i Children (54 partenti; 11 in barrage) Ginevra Saluzzo Madafferi con Kamille van de Eenhoorn è stata impeccabile e, fermando il cronometro sul tempo di 37.72, ha inflitto un secondo di distacco alla seconda classificata.

Ligure, 13 anni compiuti a febbraio, Ginevra Saluzzo Madafferi ha esordito in CSIO due settimane fa a Compiegne vincendo la categoria a tempo disputata sulla prima manche della Coppa delle Nazioni, e ha affrontato la sua prima Coppa delle Nazioni a Linz, giovedì scorso.

Tornando alla gara di oggi, per il barrage del GP Children si è qualificata anche Rebecca Ghersel che, su Filiberto, si è piazzata all’ottavo posto con un errore (0/4; 43.85).

 

Nel Gran Premio Junior ancor più netta è stata la vittoria di Giorgia Baldi che in sella a Karnivale Van 'T Klavershof (0/0; 42.56) ha distaccato di due secondi e mezzo il più diretto degli avversari. Solo cinque binomi sono tornati in campo per il barrage (54 i partenti) ma la migliore è stata la giovane amazzone toscana, 16 anni anche lei compiuti a febbraio, che ha così bissato la vittoria nel GP Junior dello CSIO Youth di Busto Arsizio dello scorso anno.

Nella ‘top ten’ della classifica, con tre penalità per il tempo nel percorso base, settimo si è classificato anche Gabriel Zagni Minucci con Orbit.

 

Il terzo Gran Premio disputato oggi è stato quello per gli Young Riders. Ventotto i partenti in una gara che si è rivelata molto difficile (due soli binomi in barrage) con Valerio Ielapi all’ottavo posto con S.M. Kippis migliore degli azzurri (4; 71.04) seguito in nona posizione da Laura Micol Boni con Mocca 43 (4; 71.35). Appena fuori dalla ‘top ten’ anche Francesca Ripamonti, undicesima con Duc du Fresne (4; 71.95).

 

Infine, nel GP per i Pony disputato ieri (32 partenti; 9 in barrage), Rachele Zendrini si è piazzata settima su Helsinki Sereld'Hel (0/4; 43.39) e Flavio Campanella ottavo su Bobby Down (0/4; 48.83). Nella ‘top ten’ anche Mya Teresa Bavuso, decima su Galopin du Luot (2 penalità per il tempo) seguita da Maria Privitera, undicesima su Calix de Vuzit (4; 71.82).

 

Oltre che per le vittorie di oggi - alle quali si aggiunge anche quella della Junior Micaela Mariuccia Marras con Arca du Lys in una categoria a tempo del ‘Big Tour’ – e i molti piazzamenti individuali e in Coppa delle Nazioni, la trasferta in Austria per tutti i 39 azzurrini in gara è stata sicuramente positiva in termini di esperienza accumulata in eventi di massimo livello e quindi di crescita tecnica e soprattutto personale.

Anche per loro il calendario internazionale è però ricco di impegni. Dopo quelli di Compiegne e Linz, il prossimo importante appuntamento per gli Youth italiani è in programma tra due settimane in casa: lo CSIO di Busto Arsizio (14/18 maggio 2025).






(Nell'immagine, da sinistra, Ginevra Saluzzo Madafferi e Giorgia Baldi in premiazione)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH