Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

Paini Casal Dorato FranzesiOltre 180 amazzoni e cavalieri di 22 nazioni con più di 300 cavalli. Questo il biglietto da visita del Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani in programma la prossima settimana (8/11 maggio) a Lido di Camaiore.

L’evento, ‘new entry’ del calendario internazionale, ha immediatamente attratto molti dei migliori binomi del circuito mondiale del jumping che daranno spettacolo in quattro giornate di grande sport.

 

A garantire l’alto livello della competizione spiccano i nomi di alcuni cavalieri di primissimo piano. Su tutti lo svizzero Martin Fuchs, dal talento cristallino e dal curriculum stellare, campione europeo nei Longines FEI European Championships 2019 e vincitore di una finale della Longines FEI Jumping World Cup™ nel 2022. Non da meno è l’austriaco Max Kühner, lo scorso anno capolista con le maggiori vincite (oltre 2 milioni di euro!), e subito tra i protagonisti nella prima parte della stagione 2025.

Riflettori puntati anche sul francese Roger Yves Bost, pure lui con un titolo Europeo vinto nel 2013 e un oro olimpico a squadre a Rio 2016, sul campione olandese Harrie Smolders, tre volte medaglia d’argento nelle finali 2023, 2022 e 2016 della Longines FEI Jumping World Cup™ e su Jane Richard, amazzone svizzera Ambasciatrice dell’eleganza Longines.

Al via nelle categorie del Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani ci sono anche il britannico Jack Whitaker, vincitore dei primi due Gran Premi del Toscana Tour 2025 e i belgi Niels Bruynseels e Gudrun Patteet.

Da seguire con attenzione, per le vittorie nei Gran Premi della Longines FEI Jumping World Cup™ a Fieracavalli di Verona nel 2016 e nel 2012, anche il belga, ma egiziano d’origine, Abdel Said, e lo spagnolo Sergio Alvarez Moya.

 

Molti i concorrenti arrivati da oltreoceano. Tra questi, a rappresentare i colori verdeoro del Brasile c’è un’amazzone di grande esperienza come Luciana Diniz e tutta una famiglia composta da Luiz Felipe De Azevedo Filho, sua moglie Celine Schoonbroodt De Azevedo (che ha però mantenuto la nazionalità sportiva belga d’origine) e loro figlio, il 19enne Luiz Felipe Neto De Azevedo. Mentre un altro ‘clan’ familiare, quello dei fratelli Guido ed Eugenio Grimaldi. In aggiunta, insieme a Guido Grimaldi, che a gennaio ha conquistato il Gran Premio di Abu Dhabi diventando il primo cavaliere non professionista a vincere in Coppa del Mondo, a Camaiore nell’Italian Champions Tour gareggia però anche suo figlio Emanuele, talentuoso giovanissimo cavaliere classe 2013. 

Ma non sono soltanto loro ad avere dei rapporti di parentela. Si aggiungono infatti gli argentini José Maria Jr. e Matias Larocca, padre e figlio, i belgi Jerome e Mathieu Guery, pure loro padre e figlio, le giovani e bravissime sorelle olandesi Sanne e Mel Thijssen, i fratelli Roberto e Michele Previtali oltre a Federico e Francesca Ciriesi, fratello e sorella.

 

Oltre che dai fratelli Grimaldi, Previtali e Ciriesi, l’Italia è rappresentata da atleti di alto livello. A partire dai vincitori delle medaglie d‘oro e d’argento ai recenti Campionati Italiani Assoluti: Paolo Paini ed Emilio Bicocchi.

Al via nel CSI4* anche Giulia Martinengo Marquet, tre volte campione d’Italia, Emanuele Gaudiano che ha all’attivo la partecipazione a due Olimpiadi, Piergiorgio Bucci, il giovane Giacomo Casadei, Riccardo Pisani, Antonio Maria Garofalo, Nico Lupino e Francesco Turturiello.

Iscritti anche Gianluca Apolloni, Filippo Bassan, Federica Bindi, l’inossidabile veterano Arnaldo Bologni, Camilla Bosio, Andrea Calabro, Luca Coata, Michael Cristofoletti, Michol Del Signore, Emanuela Forte, Guido Franchi, la promettente Sofia Frizzarin, 15 anni il prossimo 22 maggio, Rebecca Gasbarrini, Aurora Guaragno, Massimo Grossato, Edoardo Ingrà, Emiliano Liberati, Tobia Lorusso, Alessandro Mari, Clara Pezzoli, Marco Sassara, Elia Simonetti, Antonio Sottile, Roberto Turchetto e Nicolò Viviani.

 

(Nella foto d'archivio il Campione Italiano 2025 Paolo Paini - ph. FISE/F.Franzesi)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH