Al via i Campionati Italiani FOPE
- Categoria: Salto ostacoli
- 17 Aprile 2025
A Cervia si apre il sipario sul meglio del salto ostacoli italiano
Prendono ufficialmente il via oggi, giovedì 17 aprile, i Campionati Italiani FOPE di salto ostacoli, in scena fino a sabato 20 aprile negli impianti del Circolo Ippico Le Siepi di Cervia, che ancora una volta ospita il meglio del settore nazionale degli sport equestri.
Nella giornata inaugurale si parte con la prima prova del Campionato Italiano Assoluto Ambassador, valida per la selezione ai Campionati Europei, sempre più partecipato e competitivo.
Si svolgeranno poi le fasi di familiarizzazione per il Campionato Assoluto e Campionato Under 25, con sessioni di lavoro in piano che permetteranno ai binomi di ambientarsi e rifinire la preparazione.
Da venerdì 18 aprile si entra nel vivo con l’inizio dei campionati più attesi: il Campionato Assoluto e il Campionato Under 25, che vedranno in campo i migliori binomi italiani in una prima prova tecnica che si svolgerà con formula a Tabella C per entrambe le categorie.
Le due entusiasmanti finali, in programma su una categoria a due percorsi, determineranno le classifiche generali e quindi i nuovi titoli nazionali per il 2025.
I primi tre classificati del Campionato Assoluto FOPE saranno anche i primi tre binomi ufficialmente inseriti nella lista dei convocati allo CSIO di Roma - Piazza di Siena con accesso diretto.
Oltre alle tre medaglie, ci sarà un’ulteriore possibilità di qualifica per Piazza di Siena per il quarto e il quinto classificato del Campionato (entro un limite di punti di penalità).
Anche per il Campionato Under 25 l’attenzione è su Piazza di Siena: la medaglia d’oro del Campionato Assoluto Under 25 avrà accesso diretto alla lista dei convocati dello CSIO di Roma, mentre i vincitori delle medaglie d’argento e di bronzo saranno inseriti tra i partecipanti del nuovo CSI Under 25.
Preparatevi a vivere un’intensa quattro giorni di sport, talento e grande spettacolo, con l’eccellenza degli sport equestri tricolore protagonista assoluta.
QUI il programma dei Campionati Italiani FOPE e QUI il link alla diretta streaming.
(Nella grafica in apertura: i primi quattro classificati dell’edizione 2024 dei Campionati Italiani Assoluti)