Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

Bucci Hantano Madrid FEI Thomas ReinerInizia con un quinto posto la stagione del Team Italia nella Longines League of Nations™ 2025.

 

Nel primo appuntamento della LLN disputato nello CSIO5* di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, il quartetto azzurro formato dal 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet con Delta del'Isle (0/6), Emanuele Camilli con Odense Odeveld (8/0), Piergiorgio Bucci con Hantano (0/0) e dal carabiniere Giacomo Casadei con Marbella du Chabli (8) ha totalizzato 14 penalità piazzandosi davanti a Gran Bretagna, Svizzera e Belgio e alle spalle di Germania (8/4; 208.22), Francia (0/12; 202.78), UAE (0/8) e della vittoriosa Irlanda (0/0).
Clicca QUI per la classifica.

 

Dopo una prima manche, chiusa anche questa al quinto posto, con i due percorsi netti di Martinengo Marquet/Delta del'Isle e Bucci/Hantano nella seconda, riservata alle migliori otto squadre delle undici al via, gli azzurri hanno saputo mantenere la posizione con atri due percorsi netti siglati da Camilli/Odense Odeveld, che ha  riscattato le otto penalità del primo giro, ed ancora da Bucci/Hantano.

Bucci e il suo baio sono così stati uno dei nove binomi a completare la Coppa delle Nazioni senza errori.

Giulia Martinengo Marquet non è invece riuscita a ripetersi incappando in una fermata e relativo fuori tempo per una incomprensione con Delta del'Isle mentre Giacomo Casadei con Marbella du Chabli non è tornato in campo. Da regolamento, infatti, le squadre in seconda manche devono schierare solo tre dei quattro binomi in gara.

 

La prova degli azzurri è stata comunque di carattere, specialmente nella seconda manche nella quale hanno mantenuto la concentrazione e limitato la pressione data dalla mancanza del drop-score, cioè il peggior percorso da scartare.

 

Con 70 punti guadagnati oggi, l’Italia occupa il quarto posto nella classifica provvisoria della LLN (gli UAE hanno gareggiato in qualità di Paese ospitante e non hanno pertanto acquisito punti) - clicca QUI.

La prossima tappa è in calendario ad Ocala, negli USA, dal 18 al 23 marzo. Seguono quelle di Rotterdam (19/22 giugno) e St Tropez-Gassin (17/21 settembre), oltre la finale di Barcellona (2/5 ottobre).

 

Dopo la Coppa delle Nazioni, nel tardo pomeriggio di sabato il carabiniere Giacomo Casadei è stato tra i protagonisti dell’Al Shira’aa Challenge, gara da 1 e 50 con 'winning round' dello CSIO5*. In sella a Corradiena van’t Klein Asdonkz il giovane atleta azzurro si è infatti ottenuto la piazza d'onore con un doppio percorso netto nel tempo di 46.64 secondi, battuto solo dalla tedesca Jörne Sprehe con Toys (0/0 43.53).

 

 

 

(Nella foto d'archivio Piergiorgio Bucci con Hantano - ph. FEI/Thomas Reiner)

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi