Coppa del Mondo a Verona, con Sophie Hinners un Gran Premio al femminile
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news, Arena Fise 2024
- 10 Novembre 2024
È andato in archivio nel segno della Germania, e soprattutto di Sophie Hinners, il Gran Premio Longines FEI Jumping World Cup™ presented by KASK che oggi pomeriggio ha concluso il CSI5*-W dell’edizione 2024 di Jumping Verona.
La 26enne amazzone tedesca in sella Iron Dames my Prins ha infatti trionfato davanti al pubblico che ha affollato il padiglione 8 di Fieracavalli con un doppio percorso netto e il tempo in barrage di 37.91 secondi, diventando così la prima amazzone a vincere il GP scaligero.
Sophie Hinners ha battuto sul tempo il britannico Ben Maher su Point Break (0/0; 38.23) che ha mancato di poco il bis dopo aver vinto il GP nel 2023 con Dallas Vegas Batilly. Terzo il tedesco Marcus Ehning su Coolio 42 (0/0; (38.36).
In premiazione, a complimentarsi con Sophie Hinners anche il Presidente della FISE Marco Di Paola. “Abbiamo assistito a uno spettacolo sportivo di altissima qualità - ha detto. “Per questo voglio ringraziare Verona Fiere per il grandissimo sforzo organizzativo profuso non solo nell’organizzazione di Jumping Verona, ma anche della 126^ edizione di Fieracavalli. Si tratta di un contributo di grande rilievo per la promozione degli sport equestri e della cultura del cavallo nel nostro Paese. La FISE chiude questa edizione con un segnale positivo nel suo quartier generale, ArenaFISE, che quest’anno si è presentata ai visitatori con un nuovo look. Fieracavalli continua la sua crescita non solo in termini quantitativi e numerici quanto a presenze di visitatori e di espositori, ma anche in termini di innovazione. L’appuntamento a questo punto è per il 2025”.
Solo cinque, dei 40 concorrenti al via, hanno avuto accesso al barrage dopo un percorso base particolarmente selettivo. Diciassette i binomi – tra i quali quattro italiani – hanno chiuso con quattro penalità, mentre la più giovane in campo, l’elvetica Géraldine Straumann è rimasta fuori per 2 penalità sul tempo
Tra gli azzurri il miglior piazzamento è stato il 16esimo posto di Lorenzo De Luca su Curcuma Il Palazzetto (4; 68.28), mentre sempre con un errore hanno chiuso Piergiorgio Bucci, 20esimo con Hantano (4; 69.29), il Carabiniere Giacomo Casadei, 22esimo con Marbella du Chabli (4; 70.35) e l’Appuntato Emanuele Gaudiano, 23esimo con Chalou's Love PS (4; 71.79).
ph. JV/S.Grasso