Italian Champion Tour: decretati i team campioni 2024
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news, Arena Fise 2024
- 09 Novembre 2024
Dopo tre giorni di gare che hanno stravolto più volte le classifiche dei due circuiti, si è conclusa oggi a Fieracavalli l’edizione 2024 di Italian Champions Tour, circuito a squadre targato Fieracavalli.
Le finali riservate alle migliori otto e sei squadre dei circuiti Sport e Pro hanno decretato la vittoria, rispettivamente, di Banca del Fucino Las Helmets e Co.Ge srl Pro, team capitanati da Fabrizio Bignardelli e Rosanna Farella.
Circuito Sport
Banca del Fucino Las Helmets, EFG Italia, Team Poggi, Gruppo Selleria Equipe, Co.Ge Srl, Givova, Crivelli Gioielli e Victor Handmade erano le otto squadre ai nastri di partenza nella finale del Circuito Sport presented by Gran Premio Coppa Degli Assi Winter Show 2024. La competizione, che assegnava punteggio doppio rispetto alle tappe di preliminari disputate nel corso dell’anno, ha visto prevalere Banca del Fucino Las Helmets che chiude così la stagione a 101 punti, grazie ai due percorsi netti di Sofia Manzetti in sella a Fiolita e dell’appuntato scelto Bruno Chimirri con la grigia italiana Samara.
“È stata una splendida stagione, che ha visto la nostra squadra inanellare vittorie nelle tappe più prestigiose del circuito: Piazza di Siena e Verona. Il nostro obbiettivo, a inizio anno, era arrivare in finale. Ci siamo arrivati da primi e ne siamo usciti vincitori” – dichiara Fabrizio Bignardelli, team manager di Banca del Fucino Las Helmets – “Un ringraziamento speciale va a cavalli, cavalieri, amazzoni e, ovviamente, anche ai nostri sponsor che ci supportano continuamente da tre anni. Anche quando i risultati non arrivavano, infatti, hanno sempre creduto nelle scelte del team.”
Secondo e terzo posto per EFG Italia e Team Poggi, rispettivamente a 88 e 83 punti, guadagnati sul campo da Antonia Vita Pinardi in sella a Inostello M ed Emiliano Liberati in sella a Jappeloup, per la prima, e dal graduato dell’Esercito Italiano Giudo Franchi con Enjoy One e dell’assistente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi con Cash Royal 4, per la seconda.
Circuito Pro
Le sei squadre qualificate alla finale Pro presented by Banca Passadore sono scese in campo per cercare di raccogliere più punti possibile per scalare una classifica cortissima. Il primo team a scendere in campo è stato The Flying Grimaldi, seguito a cascata da Horo Pro, Givova, Dex, Victor Handmade e CO.GE Srl Pro.
Al termine di tutti i percorsi - sommati i punteggi della giornata ai migliori risultati dei giorni precedenti - il team che è riuscito a strappare la vittoria è stato CO.GE Srl Pro con le performance di Antonio Scotellaro e Vittoria Torraca, in sella a Nagonda e Companion.
“Gareggiare in un contesto così importante è un sogno per ogni amazzone e cavaliere. Sono davvero contenta e orgogliosa di aver visto Antonio e Vittoria così sicuri di loro, anche in un palcoscenico, come questo, che può intimorire” racconta entusiasta la team manager Rosanna Farella.
Il podio della categoria Pro è completato da Horo Pro e Dex Pro.
ICT 2024
Le finali di Verona hanno chiuso così un percorso iniziato ad Arezzo, proseguito a Piazza di Siena e a San Giovanni in Marigniano, e arrivato, oggi, qui a Fieracavalli.
“L’edizione di quest’anno, con l’inserimento della nuova categoria PRO, ha raggiunto un successo incredibile. E il 2025 non sarà da meno. Stiamo già lavorando, infatti, per aumentare il numero di tappe, così da toccare altre regioni italiane e ampliare, sempre di più, questo incredibile circuito” – ha dichiarato lo Show Director Riccardo Boricchi – “Ovviamente le mie congratulazioni ai vincitori di oggi che vanno ad aggiungersi così all’albo d’oro di Italian Champions Tour”.