Ancora Gaudiano e Martinengo Marquet completano il tris azzurro a Jumping Verona
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news, Arena Fise 2024
- 08 Novembre 2024
Uno, due, tre! Dopo la vittoria nella prima categoria di giornata del CSI5*-W di Jumping Verona, l’appuntato Emanuele Gaudiano si è ripetuto nel premio n.2 presented by Banca Passadore (categoria a tempo; h 1.50; 30.000 €) e il 1° Graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet ha firmato la gara ‘grossa’, il premio n.3 presented by Equipe (categoria mista; h 1.55; 56.800 €), qualificante per il GP di domenica della Longines FEI Jumping World Cup™.
In sella ad un sempre più convincente Delta del’Isle, a mettere il sigillo su una giornata da incorniciare per i colori italiani è stata Giulia Martinengo Marquet che si è imposta in un affollatissimo barrage al quale hanno preso parte 15 dei 20 cavalieri promossi dal percorso base. Con un secondo, veloce, percorso netto (0/0; 35.87) l'azzurra ha battuto sul tempo il tedesco Mario Stevens su Starissa FRH (0/0; 37.27) e l’olandese Kevin Jochems su Camille van de Helle (37.74).
“Sono orgogliosa di Delta: è un campione, il più forte cavallo che abbia mai montato, a scuderia lo chiamiamo “il Principe” – le parole di una Giulia commossa – E sono orgogliosa di tutto il mio team. Jumping Verona per me è il concorso ippico di casa, quindi una vittoria come questa è ancora più speciale. In campo ho provato una gioia incredibile, dopo il netto decisivo. Per il quale devo ringraziare Marcus Ehning, perché mi ha consigliato di girare larga e non stretta prima della gabbia: è stato davvero prezioso!”.
Per la Martinengo quella di oggi è stata la seconda vittoria in carriera nell’arena del Jumping Verona, dopo quella del 2014 ottenuta con Pop Lady d’Elle.
Prima dell’amazzone azzurra, da autentico ‘serial winner’, Emanuele Gaudiano tra gli applausi del folto pubblico sulle tribune ha concesso il bis con un tempo di valore assoluto: in sella a Nikolaj de Music unico concorrente a chiudere in meno di un minuto (59.95 secondi). Piazza d’onore per la svizzera Barbara Schnieper (61.57) su Judy KM e terzo posto per il belga Jerome Guery (62.22) su Great Britain V.
Con questa, salgono a 49 le vittorie ottenute da Gaudiano nel 2024: “Nikolaj è un cavallo da gran premio, ma nella circostanza è stato particolarmente veloce e così è arrivato questo successo. È in gran forma, potrei anche affidarmi a lui nel GP di domenica piuttosto che a Chalou’s Love PS”".
Nelle foto: in apertura Giulia Martinengo Marquet con Delta del’Isle ed Emanuele Gaudiano con Nikolaj de Music - ph. FISE/M.Argenziano